10 rimedi per ridurre il fastidio della dentizione

rimedi dolori dentizione

La comparsa dei primi dentini può essere piuttosto fastidiosa per il bebè, in quanto comporta una serie di disturbi sia a livello locale che generale, provocando anche un aumento del livello di stress. Scopriamo insieme quali sono i più efficaci rimedi per rendere più sopportabili le piccole sofferenze legate alla dentizione.

10 rimedi contro i dolori dei primi dentini

  1. Per dare sollievo al bebè è possibile applicare sulle gengive un panno freddo oppure un anello per la dentizione (dispositivo di plastica masticabile): il bambino in breve tempo si sentirà meglio.
  2. Anche un cucchiaio raffreddato in frigo può essere un’ottima soluzione sia per la sua azione rinfrescante sia perché rappresenta per il piccolo una piacevole distrazione.
  3. I giocattoli per la dentizione, realizzati in silicone alimentare, sono in grado di lenire il dolore della dentizione in quanto massaggiano delicatamente le gengive. Sono disponibili in una vasta gamma di forme e di colori.
  4. Ghiaccioli e gelati, oltre a rappresentare un valido spuntino, sono anche molto utili per alleviare il fastidio a denti e gengive. È anche possibile preparare dei cubetti di ghiaccio aromatizzati (alla camomilla, all’arancia, ecc.) che si possono far succhiare al bimbo qualora ne abbia bisogno.
  5. L’eruzione di un dentino spesso si accompagna ad altri disturbi come, ad esempio, l’eccessiva salivazione e l’arrossamento del culetto.  Siate pronte anche a queste evenienze: asciugategli spesso le bave e utilizzate un’apposita crema lenitiva per la dermatite sul popò.
  6. Se non avete nulla a disposizione, dovrete essere disposte a sacrificarvi per la causa: offrite da mordere al piccolo la vostra mano!
  7. Anche un capo in mussola di cotone da portare sempre in giri può essere utile per le emergenze: il piccolo, infatti, potrà mordicchiarlo e trovare sollievo.
  8. Un massaggino ai piedi, oltre a rilassare il bimbo, è in grado di apportare benefici mirati. Secondo la riflessologia, infatti, all’area attorno alle dita dei piedini corrisponde il cavo orale.
  9. Praticare il babywearing può essere utile per tranquillizzare il bambino: il contatto con la mamma, infatti, lo aiuterà a superare il momento difficile.
  10. I veri gioielli per la dentizione non devono essere indossati dal bebè, ma dalla mamma: il bambino potrà, infatti, mordicchiarli in tutta tranquillità mentre sta in braccio alla mamma, per sentirsi un po’ meglio. 

Lascia un commento