Anche i papà ingrassano! Come una gravidanza ci trasforma

Che il corpo della donna durante la gravidanza cambi lo sanno tutti. Che si aumenti di peso è normale. Che anche una volta partorito la donna nella maggior parte dei casi, a lungo andare, prenda qualche chiletto è la conseguenza più frequente, ma attenzione, anche i papà ingrassano! I signori uomini che pensavano di sfoggiare un fisico da bronzo di Riace mentre la moglie arrotonda le forme in attesa del loro figlio devono arrendersi all'evidenza del risultato di alcuni studi a dir poco singolari.

Infatti, secondo alcuni ricercatori della Northwestern University Feinbergh School of Medicine, i neo papà avrebbero una forte tendenza a ingrassare. Per arrivare a questo risultato sono stati studiati ben 10 mila uomini di cui alcuni padri che convivono con i figli, alcuni che non convivono con i figli e altri senza figli. I padri che convivono con i propri figli evidenziano un aumento di peso  di circa 2 kg, i padri non conviventi aumentano di circa 1,5 kg e chi non ha figli non solo non aumenta di peso, ma perde circa 600 grammi.

Il vero motivo dell'aumento di peso dei papà non è da imputare né alla Tv né alla play station, quanto piuttosto a una tendenza a trascurare la propria persona in virtù delle attenzioni dedicate al nuovo arrivato. Questo porterebbe la coppia genitoriale a una sorta di equilibrio e di parità. Certo qui si generalizza, tuttavia, almeno per le donne è una consolazione sapere che non sono le uniche a perdere l'appeal precedente alla gravidanza.

Allora un consiglio a entrambi, mamma e papà: va bene prendersi cura del proprio bambino, non c'è niente di più bello, ma magari alternandosi in questo faticoso e piacevole compito, sia la mamma che il papà riusciranno a dedicare un po' di tempo anche a se stessi. Soprattutto però è bene curare l'alimentazione in vista del futuro svezzamento del bambino: se i genitori mangiano bene anche il bambino si abituerà alla cucina sana.

Lascia un commento