Calendario di Natale per i più piccini

Ormai manca poco al Natale e un modo molto carino per aiutare i nostri bambini a fare il conto alla rovescia, è quello di creare un calendario natalizio personalizzato.

Ne esistono di tantissimi tipi e il web offre davvero molti spunti, possiamo scegliere quello che più ci piace o che ci sembra più facile da realizzare, da quello in stoffa a quello con materiali di riciclo.

Quello che si propone di seguito è un facilissimo calendario di carta e cartoncino, semplice da realizzare anche dalle meno esperte o dagli stessi bambini.

 

Ci occorre:

-   un cartoncino, meglio se di formato A3 così avremo tutto lo spazio necessario

-   un righello

-   una matita

-   forbici

-   fogli di carta

-   carta per pacchi natalizi

-   colla in stick o pennarelli, se vogliamo essere ancora più pratiche.

Possiamo poi aggiungere tutte le decorazioni che preferiamo con qualsiasi materiale abbiamo a disposizione. Molto carine quelle realizzate con i festoni natalizi vecchi, tagliati a piccoli segmenti e incollati su ogni taschina.

 

Per prima cosa dobbiamo disegnare sul nostro cartoncino 25 caselle. La misura è soggettiva, così come la forma, ma poniamo di fare dei quadrati. A ogni quadrato corrisponderà una taschina di carta che dovremo poi incollare al cartoncino in corrispondenza del nostro disegno. Se vogliamo decorare con carta per pacchi dovremo prima incollarla sul cartoncino con la colla a stick e poi disegnare i quadrati corrispondenti ai 25 giorni di dicembre. Ritagliamo quindi le 25 taschine, che possiamo fare con la carta per pacchi, avendo cura di lasciare, oltre la forma del quadrato, un cm circa di bordo che andrà piegato all'interno e quindi incollato al cartoncino.

Scriviamo il giorno su ciascuna tasca, magari con un pennarello indelebile. A questo punto non ci resta che riempire ogni taschina del nostro calendario personalizzato con una piccola sorpresina, un cioccolatino, una moneta, insomma con tutto ciò che ci sembra adatto in base all'età e ai gusti del nostro bambino. Nel giorno di Natale, invece, mettiamo un bigliettino con degli indizi sul regalo che troveranno sotto l'albero.

Lascia un commento