Colazione ricca e genuina, muesli fatto in casa

A questo giro si risparmia, E non solo, si mangia anche sano e gustoso.

Impossibile? E perché mai, basta avere un'oretta a disposizione e qualche ingrediente. Solitamente tendiamo a fare una colazione veloce, ingurgitiamo il cappuccino, i più fortunati/golosi ci fanno la zuppetta col cornetto. Beviamo un succo di frutta volante, ingoiamo un biscotto e via al lavoro. A pranzo panino o insalatona e a cena pancia mia fatti capanna, come si diceva una volta.

Ecco, questo è esattamente quello che non bisogna fare. Si deve partire, invece, da una ricca colazione, calorica al punto giusto per darci l'energia necessaria ad affrontare tutta la mattinata.

Il pranzo leggero va bene, ma la cena non deve essere il pasto principale. Se le nostre abitudini non sono proprio quelle ideali, forse è il caso di iniziare a metterci mano, partendo proprio dalla colazione.

Per un pasto sostanzioso, ma che non ci appesantisca troppo, il muesli è l'alimento ideale. In commercio se ne trovano di tanti tipi, tutti molto golosi, ma abbiamo provato a guardare bene tutti gli ingredienti? E quanto costano? Abbastanza.

La soluzione migliore è quella di fare il muesli in casa, la ricetta è facile e veloce e la spesa è assolutamente inferiore rispetto a quella per acquistare il muesli confezionato.

 

Vediamo quindi cosa occorre, ma ovviamente gli ingredienti possono essere variati secondo i propri gusti.

Le quantità le stabiliremo noi in base a quanto muesli vogliamo preparare, quindi prendiamo:

-   riso soffiato

-   fiocchi d'avena

-   semi di sesamo bianchi

-   mandorle

-   noci

-   nocciole al naturale

-   pistacchi

-   uvetta

-   frutti rossi

-   miele

-   zucchero di canna

-   bacche goji

-   olio evo

 

Per prima cosa bisogna sminuzzare la frutta secca, non c'è bisogno di farla a pezzi piccoli, tagliamola grossolanamente, gli "agglomerati" croccanti sono i migliori. In un recipiente capiente mettiamo la frutta secca sminuzzata e uniamo frutti rossi, bacche goji, uvetta, avena, riso soffiato e semi di sesamo.

Sul fornello mescoliamo il miele, lo zucchero di canna e un filo d'olio fino a che non sarà tutto fluido. Coliamolo sul composto nel recipiente e mescoliamo bene. Versiamo tutto in una teglia imburrata o su carta da forno, spargendo bene il composto.

Dovrà stare al forno circa 20 minuti a 160°, se necessario mettiamo il grill per 5 minuti a 180°.

Lasciamo raffreddare e uniamo il latte, buona colazione!

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