Fidget Spinner, la nuova moda dei bambini

Fidget Spinner

Un tempo esistevano gli yo-yo e le mani di gomma da lanciare agli amici, oggi il nuovo passatempo per i ragazzini si chiama Fidget Spinner.

Si tratta della nuova moda esplosa in Inghilterra e negli Stati Uniti, un semplice meccanismo dotato di due o tre dischetti da far girare o da strusciare sul viso. È in vendita su alcune bancarelle ed addirittura su Amazon, dove viene descritto come un utile antistress capace di alleviare alcuni problemi come iperattività, disturbi della concentrazione, ecc.

Fidget Spinner: risolve i problemi o li accentua?

In realtà i professori non sono affatto convinti che questo giochino sia un benefici per i ragazzi, anzi lo ritengono uno strumento che a lungo andare rischia di aumentare la distrazione. Gli stessi psicologici e medici respingono l'idea che il Fidget Spinner possa essere una buona terapia contro patologie anche piuttosto gravi come autismo, ansia e ADHD.

Fidget Spinner in arrivo in Italia?

Il Fidget Spinner non è ancora arrivato in Italia, ma è probabile che come tutte le mode presto sbarcherà nel Belpaese. Esistono dei giochi per favorire la motricità fine dei bambini, oppure per aiutare a sviluppare meglio determinate abilità nei ragazzi con disabilità, ma sono studiati con attenzione e metodo dagli esperti. Il Fidget Spinner va preso per quello che è: un passatempo che nel giro di pochi mesi probabilmente esaurirà il suo effetto sorpresa.

2 comments

Lascia un commento