Giocare con le costruzioni aiuta i bambini ad imparare scienza e matematica

giochi costruzioni abilità scientifiche

Uno studio condotto dall'Università del Colorado a Boulder e dal Carleton College nel Minnesota ha rivelato che la matematica e la scienza si possono imparare già durante l'infanzia grazie ai giocattoli che sfruttano competenze di tipo spaziale.

Imparare le abilità scientifiche grazie alle costruzioni

La ricerca è stata condotta sottoponendo a degli studenti universitari di geologia un test scritto nel quale, tra le numerose domande, si chiedeva ai giovani di ruotare diverse forme geometriche mentalmente oppure di visionare la sezione trasversale di un determinato oggetto per poi proporre la soluzione tra quelle elencate. Nella valutazione del test i ricercatori hanno preso in considerazione differenti fattori tra i quali i corsi di scienze frequentati oppure i giocattoli adoperati nell'infanzia. Proprio in base a quest'ultimo elemento è emerso che i ragazzi che in età prescolare avevano usato giochi come le costruzioni hanno totalizzato un punteggio più alto rispetto agli altri.

Dalla varietà delle risposte dunque si è potuto constatare che i partecipanti presentano delle differenze sostanziali quanto a competenze. Per tale ragione a partire dalla scuola elementare i bambini dovrebbero avere la possibilità di sviluppare maggiormente le abilità spaziali in quanto il cervello è modellabile e forgiabile secondo quanto afferma Anne Gold, una delle ricercatrici che ha partecipato allo studio.

Grazie alle costruzioni i bambini hanno maggiori abilità spaziali

Dallo studio è emerso un altro elemento fondamentale: i partecipanti di sesso maschile hanno avuto risultati migliori rispetto alle donne, ma quando entrambi avevano utilizzato nell'infanzia gli stessi tipi di giochi la differenza di genere era annullata. Per tale motivo si è giunti alla conclusione che le ragazze dovrebbero essere spronate sin da piccole ad aumentare le competenze spaziali. Se ciò non avviene comunque, secondo il parere di Anne Gold, è possibile sviluppare tali abilità anche in età adulta, sia se sono completamente assenti sia se sono state messe da parte col passare del tempo. Perciò, per poter assicurare ai nostri bambini future competenze in ambito scientifico e tecnologico è opportuno incoraggiare le sue abilità spaziali fin dall'infanzia attraverso giochi dedicati.

Lascia un commento