Giocare con...un uovo!

Per divertirsi basta poco! Ecco che anche un semplice uovo, facile da reperire in casa, può trasformarsi in un motore di idee divertenti per giocare insieme ai bambini.

Oltre al tradizionale gioco del percorso ad ostacoli con un uovo in bilico su un cucchiaino tenuto in bocca esistono numerose attività facili da realizzare in casa utilizzando solo un uovo e…tanta fantasia!

Eccone alcune:

  1. Uova per imparare a leggere e contare. Se state cercando un’attività creativa da far fare al vostro bambino, perché non lanciarvi in una sessione di pittura su uova? È vero, non è ancora Pasqua – il periodo ideale per colorare gli ovetti – ma l’influsso creativo non conosce stagioni! Per iniziare praticate due piccoli fori alle estremità di un uovo e soffiate da una delle fessure per espellere il contenuto. Armatevi di coloranti naturali e di pennelli di piccole dimensioni e date il via alla sessione creativa. Potete chiedere al vostro piccolo di scrivere sul guscio lettere e numeri. Ogni uovo, dunque, diventerà un tassello educativo che, inserito all'interno delle scatole di cartone portauova, potrà dare vita ad esercizi fai da te per imparare a leggere e contare.
  2. Uova come vasetti di fiori. Se volete dare un tocco green alla cameretta dei piccoli, coinvolgendoli in un esperimento semplice e di sicuro effetto, trasformate un uovo in un vasetto per piantine. Come sopra, svuotate l’uovo del suo contenuto, praticando un foro più grande su una delle estremità del guscio e rimuovendone parte della calotta. Lavate internamente l’uovo e lasciatelo asciugare per qualche ora. A questo punto chiedete al piccolo di riempire delicatamente l’uovo con cotone idrofilo inumidito, e di spargere qua e là qualche semino di una piantina a scelta – suggeriamo i fagioli. Lasciate al bambino il piacere di colorare esternamente l’originale “vasetto”, per un finish personalizzato, e ponete l’uovo su una mensola esposta al sole. Nell’arco di pochi giorni sulla sommità dell’uovo inizieranno a nascere germogli verdissimi che faranno entusiasmare i piccoli!   
Taguovo

Lascia un commento