La Città dei bambini e dei ragazzi a Genova

Chi non ha mai pensato di visitare l’Acquario di Genova insieme a tutta la famiglia, per la gioia di grandi e piccini?

Ma non tutti sanno che, accanto alla famosa attrazione acquatica, a Genova c’è anche La città di bambini e dei ragazzi.

Si tratta della più grande struttura, in Italia, appositamente pensata per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni. Interamente dedicata alla scienza, alla tecnologia e, naturalmente, al gioco: per stupirsi e imparare in modo divertente.

Aree tematiche differenziate sulle fasce di età (2-3 anni, 3-5 anni, 6-12 anni), offrono percorsi realmente a misura di bambino, in grado di stimolare la fantasia attraverso le capacità proprie dei più piccoli e dei più grandicelli. In tutta la struttura si trovano oltre 90 installazioni interattive da scegliere, in cui sperimentare attraverso i sensi, per rendere il gioco, in maniera naturale, uno strumento di apprendimento e di divulgazione scientifica.

Solo con l’esperienza diretta, infatti, toccando, manipolando e imparando anche dagli errori si può apprendere meglio il mondo che ci circonda, crescendo in maniera consapevole e stimolando l’intelligenza. Non solo i bambini trarranno beneficio e insegnamento dall’interazione tecnologica della struttura, ma anche i genitori, che condivideranno con i figli un’esperienza unica all’insegna della scoperta.

Per i bambini dai 2 ai 3 anni c’è l’area della “Percezione del mio corpo”. È un percorso atto a stimolare la psicomotricità dei più piccoli. La scenografia è quella di un bosco e i bambini si muovono tra grotte, tane, fiumi, casette con tronchi d’albero, rocce e molto altro ancora.

Per i bimbi dai 3 ai 5 anni c’è l’area dedicata ai 5 sensi, per scoprire il mondo in modo semplice, diretto e intuitivo. Ci si può divertire con un piccolo cantiere su misura, con l’acqua, o con la propria immagine riflessa. I percorsi, infatti, sono tre: “Io e gli altri”, “Mani in acqua” e “Il mondo intorno a me”.

Per i più grandicelli che vanno a scuola (6-12 anni) c'è lo spazio delle scoperte scientifiche. In maniera diretta e mirata i bimbi si accosteranno alla fisica, alla biologia, alla tecnologia e alla comunicazione. Attraverso stimoli e domande, si alimenta la voglia di sapere e si aiuta a trovare le risposte. Le aree tematiche sono 4: “Il Vivente”, “L’idea tecnologica”, “Gioco con la fisica” e “Il transatlantico”.

La città dei bambini e dei ragazzi fa parte del mondo AcquarioVillage, il mondo Costa Edutainment, per maggiori info sul costo dei biglietti e le attrazioni visitabili, clicca qui

Lascia un commento