Libri per crescere: cosa leggere ai bambini da 3 a 5 anni

libri-per-crescere-la-grande-fabbrica-delle-parole

Abbiamo già parlato dell’importanza della lettura ai bambini fin da piccolissimi (addirittura già dal pancione) ma è importante che tutto il percorso di crescita sia accompagnato da titoli costruttivi, divertenti e intelligenti.

Mamme.it ha fatto una selezione dei migliori libri da leggere insieme ai propri figli dai tre ai cinque anni. Scopriamola insieme!

3 anni

Per i piccoli che crescono è tempo di sentirsi davvero grandi e non c’è di meglio che il libro “Il fatto è” (di Gek Tessaro), incentrato sulla ricerca dell’autonomia.

libri-per-crescere-il-fatto-e

Ma non solo: i bimbi di tre anni hanno ancora bisogno di una dolce buonanotte per addormentarsi, e allora non c’è niente di più coccoloso che leggere insieme “Ninna nanna per una pecorella” (di Eleonora Bellini) o “Tre piccoli gufi” (di Martin Waddell).

libri-per-crescere-tre-piccoli-gufi

4 anni

“Il mostro peloso” (di Henriette Bichonnier) è dedicato ai bambini che iniziano ad affrontare le prime paure: la storia è quella di una ragazzina irriverente che non ha paura dei mostri, anzi, è capace di sbeffeggiarli in rima.

libri-per-crescere-il-mostro-peloso

“Un libro” (di Hervé Tullet) è, invece, perfetto per i bambini che rincorrono la loro fantasia: il libro è uno spettacolo per gli occhi e per l’immaginazione, un’esperienza interattiva e un libro intelligente che fa sorridere.

Infine consigliamo il dolcissimo “Piccolo blu e piccolo giallo” (di Leo Lionni): una storia che educa all’amicizia e al rispetto.

libri-per-crescere-piccolo-blu-e-piccolo-giallo

5 anni

“La grande fabbrica delle parole” (di Agnès de Lestrade) è perfetto per bambini in età prescolare: insegna, infatti, a dare il giusto peso alle parole.

Inoltre, consigliamo anche “Il circo delle nuvole” (di Gek Tessaro): una fiaba dai disegni splendidi che insegna che non tutto può essere comprato.

Infine, vi salutiamo con “Pezzettino” (di Leo Lionni) che, lo ammettiamo, è il nostro preferito. La storia è quella di un pezzettino che crede di appartenere a qualcuno e solo alla fine scopre di essere già completo così com’è.

libri-per-crescere-pezzettino

Lascia un commento