Montessori per genitori, il libro che mancava

Montessori per genitori

Cosa fa di un genitore, un genitore Montessori? Bella domanda questa e dare una risposta non è poi così semplice.
Ma ho trovato dei saggi consigli nel libro "Montessori per genitori" di Nicoletta Cola e Antonella di Marco.

Uno snello volumetto di 102 pagine che senza giri di parole riporta, come dice il sottotitolo: "Proposte pratiche per applicare il metodo a casa". Il libro è indicato per genitori di bambini da 0 a 3 anni ma, a mio avviso, i consigli riportati vanno bene anche per chi ha bimbi un po' più grandicelli e magari inizia ad approcciarsi al metodo.

Montessori per genitori: il libro e la sua struttura

Il libro è strutturato in 5 capitoli dove si esaminano vari aspetti molto importanti sulla vita dei bambini.

Il testo è corredato di passaggi salienti delle pubblicazioni di Maria Montessori e di foto dei bambini che si muovono liberamente in un ambiente preparato scrupolosamente per loro.

Non mancano poi esempi reali che ci permettono di misurarci come genitori e di capire dove potremmo migliorare per rendere i nostri bambini indipendenti e felici o semplicemente avere un confronto sul  nostro buon operato.

I riferimenti ai bambini sono reali e prendono vita grazie ai piccoli ospiti del Micronido comunale Montessori di Via Nomentana, 56 struttura convenzionata con il Comune di Roma dal 2000 e gestita dall'Opera Nazionale Montessori.

"Montessori per genitori", rispetto ad altri libri sullo stesso tema, dimostra la sua unicità negli argomenti trattati attraverso un particolare molto importante: è stato riconosciuto dalla Fondazione Montessori Italia. Ed è proprio il presidente prof. Benedetto Scoppola a scriverne la prefazione tra le cui righe si legge una frase bellissima: "Questo libro vuole aiutare i genitori a stupirsi delle capacità dei loro figli".

Niente di più vero.

I capitoli sono i seguenti:

  1. La felicità del bambino
  2. L'ambiente del bambino
  3. Come affrontare al meglio il periodo sensitivo legato al divezzamento
  4. Il bambino si muove verso il mondo
  5. La libertà del bambino

Le mie impressioni personali

Ho apprezzato molto il libro e il suo linguaggio chiaro e preciso. Non ci sono giri di parole e si va dritti al punto.

La lettura è davvero agevole e scorrevole e i concetti rimangono facilmente impressi proprio perché espressi in maniera semplice ma dettagliata.

Ogni capitolo esamina un tema sotto più punti di vista e ci aiuta a vedere le cose così come le vedono i bambini.

Laddove il concetto espresso sia difficile da comprendere, le autrici intervengono con esempi specifici, pratici e immediati. Tutti corredati da foto.

Il libro è disseminato di spunti e consigli per fare a casa delle attività montessoriane e non con materiali facilmente reperibili, come ad esempio il cestino dei tesori oppure il tavolino per lo svezzamento con la sua graziosa tovaglietta.

Ho apprezzato molto i consigli relativi alla struttura dell'ambiente Montessori, al tono di voce e al comportamento che un genitore deve tenere nei confronti del bambino. Consiglio vivamente a tutti di leggere il paragrafo relativo ai "pregiudizi" sulla metodologia montessoriana.

Un bambino al quale viene offerta la possibilità di muoversi liberamente, scegliere ed agire non è di certo un bambino senza regole!

"L'idea che nel Montessori ai bambini sia permesso qualsiasi tipo di comportamento sembra ancora oggi molto diffusa. Vale la pena quindi far dire a Maria Montessori stessa cosa sia per lei la libertà del bambini: «Lasciar fare quello che vuole al bambino che non ha sviluppato la volontà è tradire il senso di libertà»"

montessori per genitori libro

FAQ e informazioni utili

Quanto costa il libro? Il libro ha un costo di 12 € e li vale tutti, fino all'ultimo centesimo.

Dove posso acquistare il libro? Il libro è facilmente acquistabile in qualsiasi libreria oppure online.

Tempo di lettura: un'oretta e mezza circa. Poi dipende da quante volte rileggete i consigli per memorizzarli meglio.

Per concludere...

Se siete orientati verso il pensiero di Maria Montessori o se volete scoprirlo e capire di cosa si tratta, dovete assolutamente far spazio a questo volume all'interno della vostra libreria. Io ne regalerò una copia ad alcune mie amiche neomamme. Se ne leggono tanti di libri per bambini, ma questo è fatto davvero bene.

6 comments

Lascia un commento