Una mostra sull'allattamento finisce in tribunale

allattamento al seno mostra scandalo

A Mantova una mostra sull'allattamento al seno è stata oscurata, per non ferire la suscettibilità dei bambini in visita scolastica. Un avvocato ha deciso addirittura di portare il caso in tribunale.

L'allattamento al seno che scandalizza

I bambini sono sottoposti quotidianamente a immagini di violenza, per non parlare di quello che possono vedere online, su YouTube, eppure si pensa che l'immagine di una mamma che nutre il suo bambino li possa traumatizzare.

Allattare al seno è un gesto naturale, che non deve essere considerato pornografico neanche quando appare in una fotografia. Invece, le foto della mostra fotografica sull'allattamento al seno, esposte al centro culturale Baratta di Mantova, sono state coperte perché potevano dar fastidio ai bambini in visita.

allattamento al seno mostra scandalo

mostra allattamento seno mantova

La mostra sotto accusa andrà in tribunale

Che le immagini di una poppata possano distogliere l'attenzione dei ragazzi è possibile se noi adulti per primi non le consideriamo naturali e normali, ma da qui a portare in tribunale le mamme che si sono lasciate fotografe è un'esagerazione.

L'avvocato Camilla Signorini, esperta di diritto della famiglia e privacy, ha intenzione di fare proprio questo, anche per difendere l'immagine dei minori immortalati nelle foto.

Non sarebbe meglio aiutare i bambini a capire lo scopo delle immagini e insegnargli che quello è un gesto d'amore? Ma forse già lo sanno, bisogna solo spiegarlo agli adulti...

18 comments

  1. Valeria Do Enzo 10 ottobre, 2017 at 23:00 Rispondi

    La cosa più naturale che c’e . Nutrire una creatura…
    Invece nel mio paese Brasile. In questui giorni c’è una mostra d’arte, arte moderna. Nella quale uomini nudi se presentano a bambini, dico bambini. Una cosa assurda, Ma per loro è arte.
    Dove andremmo a finire?

  2. Cepile Giada 11 ottobre, 2017 at 09:23 Rispondi

    Io allatto mia figlia di quasi tre anni in qualunque posto…viene in braccio e si “serve” da sola….ma non mi sono mai fatta problemi di nessun genere…Con le due sorelle maggiori non l’ho potuto fare purtroppo e rimpiango questa cosa perché regala dei momenti unici ed inspiegabili,emozioni che non sono indescrivibili… A chiunque che critica questo modo di vita non è abbastanza intelligente per capire il rapporto tra madre e figlio che si crea tra sguardi,carezze e piccoli gesti che rafforza il legame anche in futuro….

  3. Pasotto Prisca Nancy 11 ottobre, 2017 at 12:45 Rispondi

    È scandaloso questo atteggiamento nei confronti dell’allattamento. .. Se pensiamo…fino a poche decine di anni fa…non esistevano latte artificiale…papette in vasetti…MA COME CRESCEVANO STI BIMBI..con l’aria???? Perfino in tribunale. ..ma dai…per le foto avranno anche fatto firmare le carte per poterle pubblicare… Dovrebbe essere il normale…invece si sta rendendo l’allattamento volgare…e poi magari sono i primi a guardare e far vedere ai propri figli…il bidè in diretta della sorella di Belen al grande fratello…dicendo che è normale farlo…il televisione… Ormai è stato perso il senso del giusto e sbagliato… Ma noi continuiamo con l’allattamento…Con Alice siamo a 28 mesi…certo…cerco il posto giusto…il modo giusto…ma non mi debbo vergognare di nulla…

  4. Paola Pische 12 ottobre, 2017 at 09:25 Rispondi

    Io scaglio una freccia, è vero che molti bimbi si distraggono quando vedono una mamma allattare, ma solo perchè incuriositi! A me chiedono spesso cosa faccio 😂, questo succede perchè o sono figli unici, o i fratelli sono stati allattati per poco tempo e non lo ricordano o non sono mai stati allattati. Certo non andavano coperti, se avessero trovato una mostra di quadri o statue nudi, non gli sarebbe venuto in mente di coprirli

  5. Rosa Mura 12 ottobre, 2017 at 10:56 Rispondi

    Trovo piuttosto scandaloso che il gesto più bello e naturale che ci possa essere, sia reso piuttosto “volgare ” dal modo di porsi di certe mamme, che pudore e discrezione non sanno nemmeno cosa sia. Fanno proprio schifo, ovunque con la tetta di fuori! Ma per carità!

  6. Giovanna Petretto 12 ottobre, 2017 at 11:13 Rispondi

    Ci si scandalizza per una mamma che allatta in pubblico?almeno quelle lo fanno per un motivo ben preciso nel mostrare il seno…a differenza di tutte quelle stupide che sono sempre in mostra in tutti i giornali…per cosa poi?

  7. Rossella Vitolo 12 ottobre, 2017 at 15:38 Rispondi

    Scusate,non per qualcosa ma campagne pubblicitarie,eventi e foto non dico di cosa (chi vuol capire capisca) vanno bene ?io sinceramente preferisco un bambino incuriosito da un gesto bellissimo
    Come l’allattamento che da “altro” …………………………

Lascia un commento