"Non ci riuscirai mai": si può impedire alle bambine di sognare?

non-ci-riuscirai-mai

Come reagiscono delle ambiziose e sveglie bambine se si dice loro che i propri sogni non si realizzeranno mai? A raccontarcelo è uno spiritoso video realizzato e pubblicato dal canale youtube Codcast Channel.

I sogni, si sa, costituiscono la dimensione stessa dell’infanzia: è impossibile impedire a un bambino di volare con la propria fantasia e di immaginare, per il proprio futuro, le cose più incredibili e stupefacenti.

Non a caso il Garante per i diritti dell’infanzia ha dichiarato: “Un diritto, quello di sognare, che è essenziale perché racchiude in sé tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione Onu”.

Le reazioni delle intervistate

Dopo aver chiesto alle bambine protagoniste del video, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, cosa vogliono diventare da grandi, l’intervistatore (invisibile al pubblico) comunica loro: “Siete delle donne non ce la farete mai”.

Le reazioni tra sbigottimento e delusione sono varie: c’è chi ha detto che si arrabbierebbe molto, chi ha protestato esclamando che non è giusto o chi, con estrema razionalità ha affermato: “lo si può fare, anche se sei una donna”.

1 comment

  1. Eleonora Piraino 9 marzo, 2016 at 13:29 Rispondi

    Si piccoline, ce la potete fare! E inseguire i vostri sogni, sempre! Non abbiate paura di nulla… Realizzare i propri sogni è la cosa più bella che si possa fare… In bocca al lupo piccole donne.

Lascia un commento