Perché le mamme sono più stressate dei papà?

mamme stressate

Le mamme sono più stressate rispetto ai papà? A quanto pare si e ce lo racconta una ricerca americana.

Approfondisce meglio l’argomento una ricerca dell’università del Minnesota, che fa emergere quanto le mamme siano infelici e molto spesso insoddisfatte del tempo che hanno a disposizione per i loro bambini. La loro insoddisfazione dipende proprio dagli impegni di cui si caricano durante la giornata, che mette a dura prova l’umore.

Lo stress quotidiano di una mamma riguarda diversi aspetti: dal momento del bagno, alla scuola e alle faccende casalinghe.

La ricerca dell’università del Minnesota

L’indagine prende in considerazione il diario di 12.000 genitori che si sono impegnati a trascrivere le diverse attività del quotidiano ora dopo ora. 

Tra mamma e papà c’è ancora una grande disparità, nel senso che quest’ultimi pur trascorrendo più tempo con i loro figli rispetto al passato, sono papà che si appoggiano comunque all’aiuto di altri componenti della famiglia. Questo non accade per la mamma, che al contrario si sobbarca di tutte le responsabilità di genitore da sola.

Parola di mamma stressata

Lo racconta bene la ricercatrice Ann Meier con queste parole: «Quando sono in presenza dei figli, le madri sono generalmente sole, mentre i padri hanno spesso vicino un altro adulto su cui poter contare: questo rende i papà meno stressati quando stanno con i bambini».

55 comments

  1. Nadia Bregoli 6 ottobre, 2016 at 18:06 Rispondi

    L’unica volta che ho chiesto a mio marito di tenere la bambina per il tempo di andare a fare la spesa tempo di uscire dalla porta di casa e aveva già chiamato mia suocera in soccorso 😱😱😱

  2. Rossana E Emanuele Stasolla 6 ottobre, 2016 at 22:21 Rispondi

    Allora,in breve posso affermare che mentre l’uomo lavora,lavora e lavorerà. ….X la donna invece,lavora pur essendo in casa,bada ai figli,fa la spesa e commissioni varie,cucina,eccc…in poche parole …si siamo più stressate di loro..!!! 😤😤😠😠😬😬😥😧

  3. Santina Di Maio 7 ottobre, 2016 at 10:25 Rispondi

    Ma che dire solo donne sento sempre lamentarsi se non vi va bene questi mariti che stanno sul divano o non sono capaci ad accudire i votri figli buttate lì fuori di casa!!!PS non rispondo alle risposte

Lascia un commento