Teatro: ecco tutti i benefici per i bambini

teatro bambini

Perché il teatro è considerato da sempre importante per i bambini? Recitare un personaggio può essere un ottimo modo per i bambini per tirare fuori un altro lato di sé stessi. I bambini infatti, hanno la propensione a giocare, facendo finta che qualcosa di non reale stia accadendo. Si nascondono e vogliono travestirsi da qualcos'altro, utilizzando magari delle maschere o anche i vestiti della propria mamma.

Per cercare di sviluppare la loro creatività e soprattutto, per tirare fuori vari aspetti della personalità, può essere utile far fare ai bambini un corso di teatro. Il corso di teatro porta degli ottimi benefici al carattere di un bambino e lo aiuterà anche nella gestione della sua fisicità.

Elena Riva, educatrice teatrale, regista e attrice presso la Civica scuola di musica e di danza ci ha raccontato la sua opinione rispetto all'importanza che il teatro può avere per i bambini. Secondo l'esperta, il teatro ha un ruolo chiave nello sviluppo della personalità di ogni bambino.

Perché è importante il teatro per la crescita del bambino

Il teatro può essere molto importante per i bambini perché non solo permette di sviluppare competenze, ma anche migliorare la capacità di stare in gruppo. I più piccoli, frequentando i corsi teatrali, avranno a che fare con dei loro coetanei ed in più, attraverso il gioco della personificazione di qualcun altro, potrebbero andare a riflettere sull'importanza del rapporto con gli altri. Anche l'idea di cercare di riprendere i movimenti di un determinato personaggio potrà essere un modo per cercare di fargli indossare per una volta i panni di un'altra persona. In questo modo, avrà bisogno di osservare meticolosamente l'altro e cercare di percepire in maniera empatica il suo stato d'animo.

Il teatro e la funzione terapeutica sul bambino

Il teatro può avere anche una funzione terapeutica per i bambini. Infatti è in grado di sviluppare empatia nei confronti dell'altro, ma soprattutto, permette ai bambini di impostare la voce in maniera corretta. Inoltre il teatro dà l'occasione di stare al centro dell'attenzione, imparando anche a superare le proprie paure. Un corso di teatro darà anche ai bambini l'opportunità di ascoltare le opinioni degli altri e poi cercare di elaborare le proprie convinzioni in maniera molto più critica.

Per i bambini che non hanno la possibilità di frequentare un corso teatrale, c'è l'opportunità di realizzare qualcosa di simile anche a casa. I giochi teatrali a casa infatti possono essere divertenti e allo stesso tempo, possono aiutarli nella crescita e nello sviluppo. Cercate di farli giocare alle belle statuine oppure con le marionette: l'ideale sarebbe fargli impersonare un personaggio che conosce (magari dei suoi cartoni animati preferiti) così da metterlo in relazione ed in contatto con una personalità totalmente opposta a quella loro. L'imitazione sarà un ottimo modo per impegnare emotivamente e fisicamente il vostro bambino.

1 comment

Lascia un commento