Yemen, 8 milioni di bambini senza cure

yemen-8-milioni-bambini-senza-cure

L'organizzazione umanitaria "Save the children" ha presentato un rapporto, chiamato "Lottare per la sopravvivenza", in cui viene fornita una fotografia impietosa della tragica situazione nello Yemen, devastato dalla guerra. Nei combattimenti sono morti 1.219 bambini, mentre altri 10mila hanno perso la vita per cause collegabili indirettamente alla guerra, come la carenza delle strutture sanitarie, la malnutrizione e le malattie. Sono almeno 8 milioni i bambini che non possono accedere alle cure mediche.

L'emergenza delle strutture sanitarie in Yemen

Oltre 270 ospedali sono stati danneggiati dalla guerra, ed altre 3.500 strutture ospedaliere sono state chiuse o funzionano a singhiozzo. Il prezzo dei farmaci è aumentato del 300%, mentre si registra anche una notevole carenza del personale, in quanto diversi medici ed infermieri sono fuggiti dal paese a causa del conflitto. Molti genitori non hanno lavoro e sono costretti ad indebitarsi solo per portare i bambini in ospedale, ma poi non hanno i soldi per pagare le cure.

L'intervento di "Save the children" per salvare i bambini in Yemen

"Save the children" sta operando in maniera molto attiva sul territorio, fornendo alle strutture sanitarie farmaci, attrezzature e formazione del personale. La situazione è tragica, e continuerà ad esserla fino a quando le armi non tacciano.

7 comments

Lascia un commento