L’estate è arrivata e con essa il caldo, la spossatezza e la mancanza di energie, per questo motivo l’allattamento del piccolo diventa più complicato ma, grazie a questi semplici consigli, potrete continuare a svolgere il vostro ruolo di mamma e affrontare questo momento privato con serenità.
1. Sì ai luoghi aperti, ma all’ombra
Se desiderate fare una passeggiata all’aria aperta con il vostro piccolo e arriva il momento di allattarlo, prediligete dei luoghi all’ombra e nel caso in cui questo non sia possibile, portate con voi un cappellino o un ombrellino che possa proteggerlo dal raggi diretti del sole.
2. Evitate di uscire nelle ore più calde
Le ore più calde della giornata possono incidere sullo stato fisico del piccolo e anche su quello della mamma, per cui è opportuno passare questi momenti della giornata a casa o comunque in un ambiente protetto.
3. Allattate in un luogo fresco
Un accorgimento semplice ma importante è quello di allattare in un luogo fresco della propria casa.
Come donare più freschezza ai nostri spazi nelle calde giornate estive? È molto semplice! Potrebbe essere utile chiudere le finestre al sorgere del sole e approfittare della tarda serata e ore notturne per rinfrescare gli ambienti.
4. Evitate che il bimbo sia colpito direttamente dal getto di aria fresca
Nel caso in cui il caldo fosse eccessivo e utilizzaste l’ausilio di condizionatori e ventilatori, evitate che il bimbo sia colpito dai loro getti diretti d’aria. Nel caso specifico dell’aria condizionata impostate il termostato intorno ai 25 °C, questa è temperatura ideale il comfort domestico.
5. Prediligete l’allattamento frequente
Nelle giornate afose, il bambino come noi adulti, ha necessità di reintegrare i liquidi persi con il sudore. Dunque durante questi tipi di giornate è indicato allattare al seno in maniera più frequente ma con poppate più brevi.
6. Bevete molti liquidi
Un consiglio rivolto a tutti ma specialmente alle mamme è quello di bere molta acqua. Non rischiate di rimanere disidratate e di compromettere la produzione del latte.
7. Preparatevi una tisana tiepida
Prima dell’allattamento può essere molto utile per abbassare la temperatura corporea l’assunzione di una tisana o qualcosa di tiepido.
8. Vestite il bimbo con indumenti comodi e leggeri
Durante l’allattamento e anche nel corso della giornata, prediligere dei capi freschi e realizzati con materiali come il cotone che asciugano dal sudore e evitano dei possibili colpi d’aria.
9. Allattate utilizzando le giuste posizioni
Con il caldo è probabile che alcune posizioni diventino fastidio e insopportabili e quindi arrivato il momento di sperimentarne di nuove. Alcune posizioni potrebbero aiutare a diminuire la sensazione di calore.
10. Allattate a contatto con la natura
Il contatto con la natura può rendere il momento dell’allattamento ancora più unico e speciale. Quindi se siete in vacanza al mare, in montagna o in campagna approfittate di questi luoghi differenti dal solito.
Il video della settimana