100 anni di Gianni Rodari: una festa lunga un anno

Gianni Rodari è conosciuto in tutto il mondo per le sue celebri filastrocche e storie che sono entrate nei cuori di bambini e genitori. Si festeggia in questi giorni il centenario dalla sua nascita.

Le novità in libreria

Nato il 23 ottobre del 1920, Gianni Rodari divenne talmente famoso e amato da grandi e piccini che nel 1970 fu il vincitore del premio Hans Christian Andersen. Questo premio è considerato alla pari di un nobel per la letteratura d'infanzia e ha consacrato Rodari come uno scrittore indiscusso e amatissimo.

Si inaugurano quindi le celebrazioni che portano il titolo di 100 Gianni Rodari con iniziative moderne e rappresentazioni atte a mettere in luce gli scritti dell'autore e farlo conoscere alle nuove generazioni. Gli editori interessati sono ovviamente quelli storici: Einaudi Ragazzi, Edizioni El ed Emme Edizioni.

Per quanto riguarda Einaudi Ragazzi, ha predisposto l'uscita il 5 novembre del libro Cento Gianni Rodari, Cento Storie e Filastrocche, Cento Illustratori. Questo libro è indicato per i bambini dai 6 anni in poi. Ancora Einaudi Ragazzi farà uscire una nuova versione della fiaba La Freccia Azzurra. Invece per quanto riguarda Emme Edizioni si vedrà nelle librerie L'omino di niente, storia per i bambini dai 4 anni e Bambini e Bambolè, in cui Rodari diventa poeta di filastrocche.

Una festa lunga un anno

Continuano i festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Gianni Rodari con la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna 2020 in cui è stato stilato uno speciale calendario 100 Gianni Rodari con rappresentazioni teatrali, seminari, convention e letture. Sul sito 100 Gianni Rodari inoltre vengono nominati i libri più famosi dello scrittore come Il libro degli errori, C'era due volte il Barone Lamberto, Favole al telefono e molti altri ancora. I promotori dell'iniziativa spiegano che l'obiettivo è quello di diffondere ancora una volta i contenuti delle sue storie e della sua poetica, oltre ovviamente a far conoscere lo scrittore alle nuove generazioni. Per questo motivo, la festa in onore di Gianni Rodari sarà celebrata da moltissime associazioni, enti e privati.

Please follow and like us:
error