Tra Munari e Rodari: arriva a Roma la mostra che celebra l’immaginazione

In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari, quest’anno sono state indette numerose iniziative volte ad omaggiare e diffondere il suo percorso artistico e intellettuale, nonché le opere che, insieme a quelle di Bruno Munari, da sempre hanno affascinato grandi e piccini.

Tra i progetti in programma, il 15 Giugno 2020 si è aperta presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra intitolata “Tra Munari e Rodari”, in cui si susseguiranno una serie di pannelli esplicativi ricchi di foto, opere e reperti di archivio capaci di raccontare il sodalizio artistico che unì questi due personaggi.

Munari e Rodari: quando l’arte incontra la fantasia

L’esposizione che si è aperta lunedì, oltre ad essere un importante tributo all’opera di questi due artisti, celebra anche la grande affinità intellettuale che li legò durante la loro vita, portandoli a condividere diversi progetti.

Originalissimo designer e illustratore uno, brillante scrittore e pedagogo l’altro, queste due importanti figure del Novecento, tramite le loro opere, hanno saputo mettere in discussione con leggerezza e sagacia le certezze del mondo contemporaneo, restituendo alla realtà sfumature giocose e dissacranti e stimolando la fantasia di persone di ogni età e condizione sociale.

Il connubio tra immagini e parole rappresentato dalle loro collaborazioni, rinnova l’appello ad una maggior considerazione nei confronti delle esigenze infantili, sottolineando l’importanza di educare tramite l’arte, il gioco e la fantasia.

La mostra per grandi e piccini

Organizzata in collaborazione con la casa editrice Corraini Edizioni, la mostra rappresenta una importante possibilità di condivisione per adulti e bambini, secondo i principi pedagogici che avevano accomunato gli artisti a cui l’iniziativa è dedicata.

La necessità di coinvolgimento attivo e la grande rilevanza attribuita da Rodari e Munari alla creatività infantile si rispecchia anche nel progetto Filastrocche Animate: compreso all’interno del percorso espositivo, questo si compone dei prodotti artistici realizzati durante laboratorio digitale organizzato dal Palazzo delle Esposizioni per il periodo di quarantena al fine di stimolare i più piccoli ad esprimere il proprio lato artistico, includendoli in un dialogo creativo con degli importanti illustratori del panorama nazionale.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *