5 idee regalo per la festa dei nonni da realizzare con i bambini

5-idee-regalo-per-la-festa-dei-nonni-da-realizzare-con-i-bambini

Mancano pochi giorni alla Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre, quindi c’è ancora tempo per preparare un piccolo dono fai date da realizzare con i bambini! Dal 2005, la Festa dei Nonni è entrata ufficialmente nel calendario delle ricorrenze, una giornata speciale che deve essere festeggiata in allegria insieme ai nipoti. Quale migliore occasione, dunque, per realizzare dei piccoli regali creativi fatti con materiale di recupero insieme ai bambini. Quelle che vi proponiamo sono 5 idee regalo simpatiche ma soprattutto facili da realizzare insieme ai vostri bambini. Piccoli lavoretti creativi che i piccoli doneranno ai loro amati nonni. Mettiamoci all'opera!

L’albero genealogico della nostra famiglia

Ai nonni, si sa, piace molto raccontare storie legate alla loro vita. Quale occasione migliore per realizzare un fantastico albero genealogico della famiglia e farsi raccontare storie e curiosità su mamma, papà e zii? Per realizzare questo progetto serviranno: un cartoncino bianco grande, pennarelli, post-it colorati e nastro adesivo. Prendete i post-it, tanti quanti sono i componenti della famiglia e quindi dell’albero genealogico. Su ciascun post-it scrivete il nome del familiare e disegnate la faccia colorando occhi e capelli. Sul cartoncino bianco disegnate un grande albero, con tronco e rami, e posizionate i post-it con i nomi dei familiari sui rami, partendo dall’alto dove ci saranno i nomi del Nonno e della Nonna. Una volta terminato arrotolate il cartoncino e, una volta donato ai nonni, fate raccontare ai bambini storie e curiosità sui componenti della famiglia. 

5-idee-regalo-per-la-festa-dei-nonni-da-realizzare-con-i-bambini

Nonni, piantiamo un fiore!

Nonno e Nonna amano le piante? Regalategli un vasetto colorato con le tempere e un sacchettino di semi. Sarà l’occasione per coltivare insieme un fiore o una pianta! Per realizzare questo regalino occorrono: un vaso di terracotta di piccole dimensioni, tempere colorate e un sacchettino di semi di fiori. Fate colorare il vasetto dai bambini, aggiungendo decorazioni e piccole scritte. Inserite all’interno del vaso un sacchettino di fiori e impacchettate il tutto con carta trasparente e un fiocco. Sarà un regalo super gradito! 

Manine segnalibro

Se i nonni amano la lettura, un bel segnalibro colorato con dedica li renderà felici! Per realizzarli servono: due fogli di carta A4, due bastoncini di legno per gelato, colla e pennarelli. Prendete i fogli di carta e mettete e, utilizzando le manine dei bambini, ricalcate tutta la mano con un pennarello. Ritagliate poi la forma della mano con le forbici e, con l’aiuto dei pennarelli, realizzate insieme ai bambini delle decorazioni e la scritta "buona lettura cari nonni" sulla sagoma. Incollate poi la manina di carta sul bastoncino di legno e il segnalibro è pronto. 

Coccarda: sei grande nonno!

Per festeggiare i nonni, facciamogli un premio! Una coccarda colorata sarà perfetta. Per realizzarla occorrono due piattini di carta (quelli da compleanno), un foglio di carta A4 rosa e uno azzurro, spillatrice e pennarelli. Prendete il piatto di carta e scrivete sul retro "Al miglior nonno/nonna del mondo" con pennarelli colorati. Fate sbizzarrire i piccoli con altri disegni e decorazioni colorate. Ritagliate da ciascun foglio di carta colorata due strisce larghe 3 centimetri e lunghe 10 centimetri, tagliando l’estremità in obliquo. Spillate i due nastri realizzati con la carta dietro il piattino e la coccarda è pronta!

Grembiule colorato per la nonna cuoca

Se la nonna o il nonno amano cucinare e stare ai fornelli un bel grembiule decorato li stupirà! Per realizzare questo facile lavoretto servono: un grembiule di stoffa bianco e colori per stoffa. Sbizzarritevi insieme ai bambini per decorare il grembiule con scritte, piccoli disegni, utilizzando magari piedi e mani come sagome. Il risultato finale sarà sorprendente! 

Lascia un commento