Tanti auguri (anche oggi), carissimi nonni!

nonni

Essere nonni non significa avere dei figli che hanno dei figli: essere nonni è uno stato dello spirito. È quella sensazione di totale felicità che prende allo stomaco, quando il nipotino appoggia la sua guancia alla vostra, è quella voglia di giocare che avevate dimenticato di avere. O che forse non avete mai avuto.

Essere nonni significa non avere più un lavoro che strangola le vostre giornate, e poter passare un’ora a guardare una lumaca che striscia sull'erba sotto gli occhi affascinati dei bambini.

Significa scordarvi che la schiena fa male, e giocare a cavallino per un pomeriggio senza pietà per le ginocchia: ma la risata cristallina di vostro nipote alla fine cura tutto.

Essere nonni significa avere sempre un posto dove nascondere i segreti che i piccoli vi racconteranno, (tipo che vorrebbero sposare mamma o papà) e non confessarli mai a nessuno, nemmeno per scherzare.

Essere nonni vi permette di diventare i re delle sorprese, di trasformarvi in Babbo Natale o nella Befana: e i loro occhi spalancati per la gioia sono il regalo più bello che potrete mai ricevere.

La vostra casa profuma sempre di biscotti e ciambellone da quando vi hanno detto che li adorano, e se sapete che vengono a trovarvi non sia mai che manchi il loro piatto preferito.

Quando li guardate negli occhi, non potete che vedere il loro papà o la loro mamma e pensare che è impossibile che tutto quel tempo dispettoso vi sia già sfuggito tra le dita.

Eppure essere nonni è come una medicina: e siete più giovani adesso che venti anni fa. Perché sapete che per correre dietro ai pargoli bisogna essere in forma, e così adesso mangiate meglio, camminate di più e andate persino a ginnastica.

Quando lui o lei appoggia la sua piccola mano paffuta nella vostra, vi viene voglia di stringerla forte, con la paura che possiate volare via e non averli più vicino.

Essere nonni significa avere un dono: ma anche essere un dono.

Un regalo speciale fatto a tanti bimbi, che non dimenticheranno mai i vostri giochi e il vostro ciambellone …ma soprattutto quell'abbraccio sicuro e speciale con cui li avete aiutati a crescere.

Tanti auguri nonni!

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.