La notte di Halloween si avvicina e dal momento che i bambini amano molto immergersi in questa atmosfera divertente e “brividosa”, per entrare da subito nel clima con lo spirito giusto, non c’è niente di meglio che fare un bel tuffo tra le pagine di un libro denso di misteri, popolato da streghe, fantasmi e vampiri.
Ecco allora quali quali sono i titoli perfetti per preparare i bimbi ai festeggiamenti del 31 ottobre.
Mortina
Mortina racconta la storia di una bambina zombie, desiderosa di festeggiare la notte di Halloween come tutti gli altri bambini e dopo una rocambolesca fuga dal castello dove vive nascosta da tutti insieme alla zia Dipartita, riuscirà facilmente a confondersi nell’allegra brigata di mostri, streghe e mummie che popolano la città.. Ma cosa succede quando i bambini scoprono il suo segreto? La vicenda è ricca di ironia e umorismo, traspirante anche dalle stupende e divertenti illustrazioni che animano il libro. Per bambini dai 6 ai 9 anni.
Le Streghe, di Rohal Dahl
Qui la “fifa” diventa notevole, se pensiamo che in questo libro le streghe sono terribilmente malvagie e spietate soprattutto con i bambini. Ne Le Streghe l’autore fa vivere queste creature cattive proprio accanto a noi, ben celate da un aspetto cordiale e amichevole e a volte è troppo tardi per scoprire chi sono veramente. Il protagonista è un bimbo di otto anni che si ritrova a vivere per un periodo in Norvegia a casa della nonna, e in questa occasione imparerà moltissime cose sulle streghe malvagie. Una volta tornato in Inghilterra con la nonna, si ritroverà a vivere un’avventura agghiacciante, trovandosi per caso ad assistere di nascosto nientemeno che al raduno annuale della streghe: cosa succederà quando le streghe lo scopriranno? Adatto a bambini grandicelli, dagli 8 anni in su.
La cena dei mostri
Il duo di creativi spagnoli Salomó e Martí ci portano fuori a cena con una bella compagnia di mostri! Sarà divertentissimo cercare di scoprire cosa ha preparato di speciale lo chef stellato per gli invitati mostruosi: calzini puzzolenti, bava di lumaca, unghie rosicchiate… chi più ne ha più ne metta! Grazie alle vignette spassosissime e alle alette da sollevare, i bambini saranno deliziati dagli ingredienti sorprendentemente disgustosi…
Dai 5 anni in su
Via della paura
Via della Paura è un bel libro adatto alle manine dei più piccoli: il concetto è quello del leporello, cioè un libro che si apre a fisarmonica e permette di esplorare gli scenari come un grande pop-up. Deliziosamente illustrato con immagini che non spaventeranno, anzi divertiranno i più piccini. Un libro per insegnare anche ad andare oltre alle apparenze. E si può anche utilizzarlo come scenario per creare fantastiche avventure! Età consigliata 3 anni.
La scuola dei vampiri
Come dice il sottotitolo La scuola dei vampiri è una “storia da 5 minuti”, breve ma intensamente intrisa di fantasmi e vampiri, scritta in stampatello e perfetta per divertire i primi lettori di cinque o sei anni. Una lettura da fare tutta d’un fiato, magari proprio il giorno di Halloween!
In Trappola… dentro al Museo!
Per i piccoli appassionati di Geronimo Stilton questo libro non può di certo mancare. Gli escape book di questa serie sono davvero spassosi e questo ricorda molto il divertentissimo film “Una Notte al Museo”. I bambini dovranno destreggiarsi con problemi di logica ed enigmi, ma potranno sempre tornare sui loro passi per trovare la via d’uscita, tra ragnatele, zucche e fantasmi. Questo libro che vi farà venire una fifa felina è perfetto per i bambini dai 7 anni in poi.
Mostri. Il mio primo cerca e trova
Se i vostri bambini sono appassionati di libri “Cerca e Trova” siete nel posto giusto: la casa editrice NuiNui ha pubblicato numerosi varianti sul tema, con tantissime illustrazioni colorate e popolate di piccolissimi personaggi. Con questo volume dedicato al mondo dei mostri, troverete un modo diverso dal solito per appassionare i bambini ai libri, anche senza parole!




