Mamma e papà, fate più sesso! Così crescerete bambini felici

La sessualità di coppia può influenzare la serenità e l’armonia familiare, pedagogia e neuroscienza ci spiegano oggi come l’assenza d’intimità può ripercuotersi negativamente sullo sviluppo emotivo del nuovo arrivato.

Come cambia la coppia con l’arrivo di un bambino

Appare spesso complicato far conciliare il ruolo di neo genitore con quello di moglie o marito. Il cambiamento dei ritmi quotidiani, la riduzione delle ore di sonno, ci rendono più irritabili e meno disponibili al dialogo e alla complicità.

Si dovrebbe però sempre ricordare che una coppia felice ed affiatata cresce figli con una stabilità affettiva maggiore. È nella famiglia che il bambino forma pone le basi per la sua futura vita affettiva.

Secondo la pedagogia l’arrivo di un bambino in casa va suddiviso in tre fasi: l’attesa momento in cui la coppia si predispone alla genitorialità e all’accoglienza, la nascita e la relazione primaria con la madre. Madre e figlio stabiliscono veri e propri schemi interattivi che vanno a costituire un’impalcatura con cui il bambino riesce ad orientarsi e comprendere il mondo sociale (A.Fonzi, Manuale di Psicologia dello sviluppo).

Il padre è spesso antagonista del bambino, in quanto si contendono le attenzioni e gli spazi della stessa persona, ed è in questo confronto protetto che il bambino inizia a sviluppare la sua capacità di affrontare stress e delusioni.

A volte è difficile per una donna non vivere con senso di colpa il tempo sottratto al bambino, archetipi in vita fino agli anni ’70 hanno portato la donna a vivere i propri spazi con senso di colpa e non come diritto. Il nodo è nel cambiare prospettiva e vedere il tempo dedicato alla coppia come tempo investito per il benessere psico-fisico del bambino.

Genitori felici per bambini felici

È noto che gli ormoni possono influenzare la nostra vita positivamente o negativamente. L’intimità di coppia porta ad un naturale innalzamento di dopamina, serotonina e ossitocina, tutti ormoni che influiscono positivamente sul nostro stato di benessere.

Nell’intimità la comunicazione della pelle diviene parte centrale, la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e da essa il cervello trae moltissimi stimoli. La pelle quindi, è un vero e proprio strumento di dialogo che consente di stabilire un’intesa più solida con il proprio partner.

Sentirsi desiderati

Per la donna è importante sentirsi accolta, accetta e desiderata in un momento di fragilità emotiva dovuta alle variazioni ormonali ma anche alle variazioni fisiche subite con la gravidanza.

Per l’uomo è altrettanto importante non sentirsi escluso o messo da parte dal nuovo arrivato.

Secondo le neuroscienze il sesso aiuta il corpo migliorandone non solo l’umore ma il sistema immunitario e la capacità di fronteggiare lo stress. E tutti noi sappiamo che lo stress è sicuramente il primo grande scoglio da superare in quanto neogenitori. Quindi salute sessuale importante e uguale alla salute del corpo.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *