L’abbigliamento ecologico, complice la sensibilità green che sta conquistando ormai qualsiasi contesto, è un settore in fortissima espansione. La rivoluzione ambientalista, infatti, sta cambiando profondamente non soltanto il settore dei consumi energetici, ma anche i nostri acquisti quotidiani: cibo, elettrodomestici e vestiti.
L’uso di fibre naturali, realizzate con filiere sostenibili, è sempre più massiccio, e questo riguarda in particolar modo i vestiti per i bambini.
Decidere di utilizzare abbigliamento ecologico per i propri figli è una scelta importante e saggia: se da un lato ci permette di rispettare la natura, dall’altro consente di proteggere la pelle delicata dei più piccini. Tali fibre sono infatti naturali al 100% e naturalmente ipoallergeniche.
Già in tempi non sospetti il cotone biologico era il materiale d’elezione per i più piccoli, ma adesso, oltre al cotone, ci sono tantissime fibre naturali disponibili per arricchire il guardaroba dei nostri piccoli. Chi vuole puntare sullo shopping ecosostenibile e green non può assolutamente perdersi i prodotti Bamboom.
Bamboom: il sogno di una mamma diventa realtà
Bamboom è un marchio di moda e accessori per la prima infanzia realizzati in bambù organico e cotone 100% naturale, che si distingue per il suo design, la qualità e il rispetto per l’ambiente.
L’azienda nasce nel 2012, da un sogno della mamma imprenditrice olandese Pascalle De Jongh, che abita in Italia dal 2001. La sua esperienza e i suoi viaggi in tutta Europa le hanno permesso di anticipare le tendenze di mercato e di comprendere in pieno le necessità delle mamme nei diversi paesi. Madre di tre figli, appassionata di materiali naturali e riciclati, ha ideato Bamboom per dare vita al suo sogno: far coincidere alta qualità ed ecosostenibilità.
Dall’abbigliamento agli accessori per la pappa, tutti gli articoli rispondono alle esigenze del genitore moderno, che cerca prodotti alla moda che siano allo stesso tempo funzionali e abbiano poco impatto ambientale. Per tutti questi motivi, i materiali riciclati vengono usati anche per il packaging.
Bamboom si adopera infatti per fornire anche imballaggi ecologici, utilizzando cartone e plastica riciclati, mentre sui vestiti viene applicata una sola etichetta per evitare spreco di carta. Tutto questo alleggerisce il consumo di acqua ed elettricità, diminuendo al contempo anche la quantità di rifiuti prodotti.
Il bambù e le altre fibre naturali
Bamboom ha scelto di usare come materiale principale il bambù, perché ha tutte le caratteristiche ideali per stare a contatto diretto con la pelle delicata dei nostri piccoli: è anallergico, traspirante, morbidissimo come seta, termoregolatore, e ha una capacità assorbente tre volte superiore al cotone.
La pianta di bambù è una risorsa ecosostenibile e rinnovabile, che cresce velocemente e non richiede l’uso di pesticidi e fertilizzanti. Oltre a questo, la sua coltivazione ha un impatto positivo sull’ambiente, perché assorbe notevoli quantità di CO2.
La mission del marchio Bamboom è proprio unire lo stile all’ecologia, minimizzando l’emissione di CO2 per offrire un futuro migliore ai piccoli di oggi e alle generazioni di domani.
Bamboom crea prodotti di alta qualità per neonati e bambini fino ai tre anni, curati nei minimi dettagli e realizzati con materiali naturali come bambù e cotone organico, nonché materiali riciclati come PET e PLA. I materiali selezionati sono certificati OekoTex 100 Classe 1, uno standard di controllo internazionale che verifica attraverso severi controlli l’assenza di sostanze chimiche pericolose e/o nocive per la salute e per l’ambiente.
Se ciò non bastasse, Bamboom predilige l’uso di materie prime locali, al fine di ridurre al minimo la lunghezza dei trasporti, e quindi la maggior parte dei suoi fornitori sono italiani.
I prodotti Bamboom: sinonimo di sostenibilità
Bamboom è diventato ben presto un punto di riferimento per coloro che cercano prodotti per l’infanzia di altissima qualità e rispettosi per l’ambiente.
Il marchio infatti fornisce una variegata collezione continuativa e stagionale per l’abbigliamento, dai body e l’intimo fino agli outfit più ricercati. Tra le linee presenti nel vasto catalogo non manca una sezione dedicata ai prematuri e una alle neomamme, mentre sono imperdibili le collezioni della linea “velluto” e della linea “knitted”.
Ma Bamboom non è solo abbigliamento: l’ampia gamma di prodotti è orientata a soddisfare le esigenze dei bambini in ogni momento della giornata. Per la nanna, Bamboom offre lenzuola, swaddles, copertine e sacchi nanna, mentre per il bagnetto vi è una vasta scelta fra asciugamani e poncho.
Non mancano gli articoli per la pappa e il gioco, come set pappa, bavaglini, peluche e carillon, e quelli per il passeggio, ovvero slings, materassini passeggino e sacchi invernali.
Non manca proprio nulla: l’azienda mette a disposizione tutto ciò che serve per i nostri piccoli, senza tralasciare nulla, ma soprattutto rifornirsi da Bamboom significa compiere un gesto d’amore per i propri figli e per la nostra Terra.
Post in collaborazione con Bamboom
Il video della settimana