Alexa: ecco le nuove funzioni per bambini

Amazon ha lanciato da poco nuove funzioni per quanto riguarda la sua assistente vocale – Alexa – che si rivolgono sempre più alle famiglie e sono adesso a misura di bambino.

L’aggiornamento è già stato caricato nei database centrali ed è possibile usufruirne scaricandone le relative skills. Si tratta di un percorso, quello intrapreso dal colosso dell’e-commerce di Seattle, che punta a migliorare la vita dei genitori e avvicinare alla tecnologia i bambini piccoli, senza essere troppo invasivi e soprattutto proponendo contenuti calibrati per la loro giovane età.

Alexa, le nuove funzioni per bambini quali sono?

Amazon Kids è il nome del programma ideato da Amazon per i più piccoli. Sintetizzando, si tratta di una forma di intrattenimento virtuale che propone al piccolo numerose attività che possono essere monitorate dai genitori, impostando le ore di utilizzo del dispositivo e regolando i vari parametri di utilizzo, i filtri per la sicurezza e blocchi di contenuti audio e video che sono espliciti o poco adatti in relazione alla loro giovane età.

I bambini che utilizzano Amazon Kids potranno giocare con Alexa facendole tante domande; l’intelligenza artificiale risponderà in base alle impostazioni date dai genitori e, soprattutto, tarando la risposta in base all’età del piccolo.

Inoltre, nel caso di infanti, è programmata anche per cantare canzoni, recitare filastrocche e giochi di ballo : alcuni contenuti vedranno ad esempio protagonisti i 44 Gattile WinxCuriosando con lo Zecchino d’oro o ancora balli con Carolina Benvenga.

Per implementare queste skill, Amazon ha collaborato direttamente con realtà presenti nel settore come Giunti, Clementoni o DeAgostini.

Alexa e Amazon Kids, come si ottiene?

Per avere accesso al programma per i bambini bisogna, innanzitutto, possedere un dispositivo Echo o qualsiasi altro abilitato ad Alexa. Inoltre, bisogna scaricare le skill relative che sono state già rilasciate in maniera del tutto gratuita per configurare in pieno l’intelligenza artificiale. L’azienda di Besos ha informato che nel corso del tempo, se il programma avrà successo, le possibilità saranno ancora di più espanse e migliorate per offrire maggiori opportunità.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *