L'allattamento al seno previene l'eczema nei bambini

allattamento seno eczema

Secondo uno studio internazionale, condotto dai ricercatori del King's College di Londra, dell'Università di Harvard, dell'Università di Bristol e dell'Università di McGill, i bambini allattati al seno sin dalla nascita per un periodo prolungato hanno una percentuale minore di sviluppare eczema o dermatite. La ricerca ha preso in esame 13.557 adolescenti in Bielorussia, reclutando 17.046 madri ed i loro neonati tra giugno 1996 e dicembre 1997.

L'allattamento al seno previene le malattie della pelle

Dopo tanti anni di studio i ricercatori hanno scoperto che i bambini allattati al seno sin da neonati, hanno sviluppato un rischio inferiore del 54% di sviluppare un possibile eczema della pelle all'età di 16 anni, periodo in cui solitamente c'è una vera e propria esplosione di acne giovanile. Inoltre ci potrebbe essere un collegamento tra il mancato allattamento al seno ed i problemi di asma, ma per confermare questa ipotesi c'è bisogno di studi più approfonditi.

Le conseguenze dell'eczema sui bambini

L'eczema della pelle è una reazione infiammatoria del derma, che può provocare prurito, secchezza, screpolatura, irritazione e arrossamento alla pelle, e solitamente colpisce circa 1 bambino su 5 e 1 adulto su 10. Come afferma la dottoressa Carsten Flohr, una delle autrici dello studio sulla correlazione tra allattamento materno e dermatiti, questa scoperta sottolinea ancora una volta l'importanza dell'allattamento al seno, che apporta benefici a lungo e medio termine non solo per il bambino ma anche per la salute della mamma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.