Amaca per bambini per prevenire la morte in culla

La morte in culla – detta anche SIDS – è una tragica fatalità, purtroppo frequente.

Si stima che solo negli USA ogni anno siano circa 1500 i bambini che, nel sonno, sono colpiti da questa patologia letale.

Questa drammatica stima, nel 25% dei casi è generata da episodi di soffocamento o strangolamento nel lettino, a causa di materiali o superfici non adatte e non anti-soffoco, di oggetti non consentiti e di posizioni scorrette in cui i piccoli vengono posizionati.

L’invenzione di un papà: l’amaca per bambini contro la SIDS

Un papà, di nome James Spencer, ha inventato un nuovo supporto per aiutare i piccoli a riposare bene, in modo comodo e soprattutto sicuro, per ridurre i casi di morte in culla.

La curiosa invenzione si chiama Crescent Womb Infant Safety Bed ed è un’amaca per bambini in maglia elastica traspirante, che si aggancia alle estremità del lettino o della culla del bambino e che accoglie morbidamente il piccolo adattandosi alle forme del suo corpo e alla sua posizione supina.

Il design richiama proprio quello del grembo uterino: morbido, rotondo, accogliente, Crescent Womb abbraccia in modo ergonomico le forme del neonato.

Con questo supporto, realizzato con la collaborazione di mamme, esperti e medici, i bambini possono accoccolarsi al centro del dispositivo e assumere una posizione fetale, confortevole e sicura.

Un’amaca per bambini elastica in grado di accogliere i piccoli fino ai 6 mesi di età e di limitare i casi di soffocamento e strangolamento notturno, che tanto terrorizzano i genitori di tutto il mondo, oltre che di ridurre i casi di plagiocefalia – la sindrome della testa piatta causata dalla posizione supina in cui il piccolo dorme, senza muoversi – e di tranquillizzare il piccolo durante la notte, in preda agli episodi di riflessi naturali e scatti notturni, prevenendone il risveglio.

Complimenti papà e buone nanne a tutti!

Il video della settimana

27 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. A volte la morte in culla non si può prevenire con nulla… mia figlia in notte piena stava soffocando con un rigurgito e nonostante avesse girato la testa di lato per sputare non stava bastando… si è salvata per il rotto della cuffia grazie alle manovre antisoffocamento compiute da mio marito… consiglierei di fare un bel corso…

  2. La morte in culla spesso avviene perché il neonato soffoca girando la testa o perché qualcosa gli copre la faccia. Forse in questo modo anche girandosi non può soffocare perché la rete dell’amaca è bucherellata. ..penso.