Avere figli vicini di età: 10 buone ragioni

Avere più figli richiede in genere di prendersi una pausa tra l'uno e l'altro, ma anche averne di età molto vicine tutto sommato può rappresentare un vantaggio, anzi diversi. Vediamo quali...

I vantaggi di avere figli con età vicine

Uno dei primi vantaggi dell'avere più figli ma con età molto vicine riguarda proprio loro. Avere fratelli e sorelle che condividono giochi, tipi di compiti e interessi cementifica i loro legami e li aiuta ad affrontare le tappe della vita da alleati.

Crescere con fratelli che hanno un'età simile alla propria significa infatti innanzitutto avere compagni per giocare agli stessi giochi o per guardare gli stessi tipi di programmi.

Vuol dire anche sviluppare un legame con qualcuno a cui insegnare qualcosa e dal quale apprendere.

Può significare però (e questo aspetto non va affatto sottovalutato) condividere anche libri scolastici e vestiti, oltre al fatto che farli studiare può diventare facile e anche divertente.

Anche per i genitori, e questo lo testimoniano proprio le mamme che vivono questa situazione, avere più figli in pochi anni nasconde dei benefici tutt'altro che trascurabili.

I benefici valgono anche per le mamme

Naturalmente sono le mamme quelle che più risentono delle gravidanze ravvicinate. Se per alcune però questa evenienza può essere vista come uno stress, ci sono molte donne che ne fanno una scelta di vita.

Il primo motivo è molto più pratico di quanto si possa pensare: gli orari. Badare a diversi figli con età diverse significa assumere abitudini e routine diverse per ciascuno di loro. Con figli coetanei invece l'ora della nanna e quella della pappa sono simili.

Da non sottovalutare però anche l'effetto 'scombussolamento' che i figli comportano. Si tratta di un fenomeno particolare che è stato in effetti sottolineato da più mamme.

Il fatto di dover badare a 2, o anche 3 bambini più o meno della stessa età, lascia alle donne una scusa per tornare un po' bambine.

Del resto, chi mai potrebbe rimproverare una donna per il disordine o per il chiasso quando deve prendersi cura di più figli alla volta?

Allo stesso tempo però, trovarsi a seguire più figli contemporaneamente insegna una grande verità: il lasciar andare.

Va da sé infatti che in una casa con 3 o 4 bambini non si potrà mai avere il controllo totale della situazione. Le cose, semplicemente, non potranno mai essere perfette, ma questa verità aiuta le donne ad essere più indulgenti verso loro stesse.

Dover badare a tutto, magari anche con un'influenza che colpisce tutti nello stesso momento e con il lavoro da portare avanti, può essere più terapeutico di una seduta di yoga se insegna a prendere tutto con filosofia e non giudicarsi.

Please follow and like us: