Bambini che non crescono: quando serve lo specialista?

bassa statura bambino

Secondo le statistiche, il 3% dei bambini ha seri problemi di statura al di sotto della media. Se notate che vostro figlio ha un’altezza molto inferiore ai propri coetanei non esitate e rivolgetevi subito al pediatra per una corretta diagnosi.

Per evitare che il bambino che cresce poco abbia dei problemi di ordine psicologico e un importante disagio sia nell’adolescenza che in età adulta, i pediatri raccomandano di rivolgersi a loro per effettuare prima una diagnosi corretta del problema ed eventualmente prescrivere una terapia mirata a far sviluppare in altezza il bambino.

Ritardo nella crescita per eredità o per patologie in corso?

Solitamente i genitori si rendono conto della differenza di altezza fra il proprio figlio e i compagni solo quando il bambino inizia a frequentare la scuola materna. Quello è proprio quello il momento di intervenire nel caso ci fosse un ritardo nella crescita con apposite terapie. Il pediatra prima valuterà il ritmo accrescitivo del bambino e poi lo comparerà con le altezze dei genitori. Valutando questi parametri e abbinandoli ad altre misurazioni, potrà decidere se sottoporlo a ulteriori accertamenti oppure indirizzarlo verso un centro specialistico.

La bassa statura non dipende esclusivamente da caratteri ereditari ma anche da altre condizioni non patologiche come ad esempio il ritardo costituzionale.

Alcune volte invece il problema può essere causato da malattie come il morbo di Crohn, la celiachia, l’ipotiroidismo o displasie ossee. Non è sempre semplice identificare il motivo che c’è dietro una bassa statura e quando proprio lo specialista non riesce a capire la radice del problema, si parla di statura idiopatica.

La cosa che deve allarmare i genitori non è esclusivamente la bassa statura del figlio ma soprattutto quando cresce molto meno velocemente rispetto ai coetanei. In tal caso una visita medica specialistica aiuterà a fare un po’ di chiarezza e a scoprire gli eventuali motivi che ci sono dietro la bassa statura del bambino.

Please follow and like us:

3 comments

  1. Veronica Nella Caden 16 gennaio, 2018 at 13:08 Rispondi

    La mia bimba ha 9 anni ed è alta 122 cm…in pratica la piu bassa della classe…ha fatto tutti gli esami del caso,ma risulta non ci siano problemi…è solo minuta (in effetti pesa solo 22 kg)…il problema maggiore è la “cattiveria” a volte dei bambini,che la prendono continuamente in giro e a lei qst cosa pesa molto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.