Bambini e Halloween: come festeggiare ai tempi del coronavirus

bambini-e-halloween-come-festeggiare-ai-tempi-del-coronavirus

Mancano pochi giorni ad Halloween, ma in emergenza Coronavirus la festa rischia di diventare off limits.
Forse per i grandi può non essere un problema, ma come deludere i bambini che da un anno aspettano di bussare alle porte dei vicini per poter dire la famosa frase 'dolcetto o scherzetto?'.
Ecco allora alcuni consigli pe far passare una notte di Halloween ai bambini che sia indimenticabile ma anche rispettosa delle attuali norme di sicurezza.

Cosa cambia ai tempi del Coronavirus per Halloween

Le vigenti norme impongono il divieto di feste private o pubbliche, con assembramenti proibiti.
Inoltre nelle abitazioni non si può stare in un numero maggiore a 6, e quindi va da sè come il rito del mascherarsi per passare di casa in casa la sera tardi (soprattutto essendo in vigore il coprifuoco) per quest'anno debba lasciare spazio a soluzioni innovative ed alternative.

Una di queste potrebbe essere, e i ragazzini apprezzeranno, festeggiare sui social. Video party su Facebook, dirette Youtube e video su Tik Tok sono solo alcune delle idee, che potrebbero prevedere anche un premio per la miglior maschera.

A tal proposito, tra le chiavi di ricerca di tendenza in questi giorni c'è proprio 'come mascherarsi' o 'la notte delle streghe', a testimonianza del fatto che i social possono davvero rappresentare un modo per non privare i bambini e i ragazzini di questa festa tanto attesa.

Un consiglio degli esperti: meglio evitare le maschere che coprono interamente il volto se sotto si portano mascherine chirurgiche e preferire il trucco originale.

Idee per Halloween senza rischi e nel rispetto delle norme

Una delle cose che si possono fare per tenere occupati i bambini in casa è quella di preparare dolci e decorazioni in tema Halloween.
Ad esempio si possono fare dolcetti come i muffin a base di zucca, oppure intagliare la zucca stessa incidendo occhi e bocca dentata.

Perché no, si può anche organizzare una maratona cinematografica a tema Halloween in casa, naturalmente scegliendo film adatti all'età dei più piccoli.

Non abbandonate l'idea del dolcetto o scherzetto, perché forse questa è la cosa che i bambini amano di più. Si può sempre fare questa caccia in casa, con l'aiuto dei membri della famiglia.

Un'altra idea molto utile è quella di noleggiare in biblioteca, o acquistare su e-commerce, dei libri che trattino del tema dei maghi e delle streghe (i titoli non mancano di certo) per passare qualche ora in compagnia dei vostri figli leggendo loro delle storie.

Infine, perché non allestire un vero e proprio spettacolo in casa a tema 'mostruoso', magari prendendo spunto proprio da una di quelle storie?
In questo modo i bambini non sentiranno la mancanza della festa ma potranno celebrarla in sicurezza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.