Bambini e postura corretta: cosa tenere d'occhio

Cattive abitudini ed errori sono i due nemici principali della corretta postura che i nostri bambini devono adottare non solo seduti nei banchi di scuola, ma anche quando giocano con pc e tablet: da un comportamento sbagliato potrebbero derivarne dolori, scarsa elasticità e curvatura della schiena.

Saper riconoscere con tempestività una postura scorretta evita che il bambino consolidi l'atteggiamento e, quindi, che l'episodico posizione divenga un'abitudine, ben più difficile da correggere.

Per questo, dobbiamo essere solerti a correggere una cattiva posizione e al contempo applicare una serie di misure idonee a garantire alla schiena dei nostri bambini il corretto sviluppo.

La posizione corretta da assumere deve essere insegnata sin dai primi giorni di scuola e deve essere rispettata sia per lo studio che per il gioco o la lettura nel tempo libero. Per questo, dobbiamo valutare la corretta proporzione fra banco e sedia e, se del caso, sostituirli con mobili che rispettino questi parametri.

Se il bambino utilizza uno zaino per la scuola, abbiamo cura a che sia adeguato per l'età del bambino, che sia dotato di bretelle imbottite (da indossare sempre entrambe), sufficientemente larghe e di rinforzi sullo schienale. Non sovraccarichiamolo mai e controlliamo che il carico non superi il 10-15% del peso corporeo del bambino. Ci verrà utile così ridurre all'essenziale libri e quaderni da portare, stesso discorso per accessori di cancelleria. Se, al posto dello zaino, il bambino ha il trolley, non abusiamone: si tratta sempre di un carico da trascinare su un tragitto, spesso incidentato.

Quanto allo stile di vita, non dimentichiamo di far svolgere dello sport con regolarità che permetta il corretto sviluppo della muscolatura del dorso.

Non abbassiamo mai la guardia e alla prima sensazione che la schiena del nostro bambino abbia qualche cosa, non esitiamo a contattare il pediatra: il più delle volte, una diagnosi precoce è determinante nella rapida e integrale guarigione da una patologia legata alla postura.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.