Bimbo di 4 anni multato in monopattino a Piazza San Marco: rabbia del padre contro i Vigili

bimbo-di-4-anni-multato-in-monopattino-a-piazza-san-marco-rabbia-del-padre-contro-i-vigili

Un bimbo di soli 4 anni è stato multato dai Vigili di Venezia perché correva in monopattino in Piazza San Marco. La vicenda risale allo scorso 19 settembre, ma è diventata di dominio pubblico solo di recente, scatenando una ondata di indignazione contro i rigidi regolamenti della città lagunare.

Multato a 4 anni per il monopattino

66 euro e 80 centesimi: a tanto ammonta la contravvenzione data dai Vigili di Venezia a un bimbo di soli 4 anni (o meglio al suo papà) per aver scorrazzato liberamente in Piazza San Marco. È quello c, ma la vicenda è salita agli onori delle cronache solo di recente grazie ai social network, ponendo sotto i riflettori il problema di alcuni divieti troppo restrittivi che sono entrati in vigore da poco nella città lagunare.

Secondo quanto si apprende, gli inflessibili Vigili avrebbero dato la sanzione amministrativa perché il bimbo usava quello che in gergo è ritenuto un "acceleratore di velocità" in un luogo dove invece era proibito: e dal momento che si tratta di una ordinanza comunale adesso è impossibile per il genitore presentare ricorso.

La rabbia del papà contro i Vigili

Tuttavia a destare stupore in questa vicenda è non solo l'applicazione rigida del suddetto regolamento da parte degli zelanti Vigili, quanto anche il fatto che correre in monopattino in Piazza San Marco possa costituire un "attentato" all'ordine pubblico e sia meritevole di sanzione. Infatti, dopo che lo screenshot del verbale della multa è finito su un gruppo Facebook dedicato alla città di Venezia, si è scatenata immediatamente l'ironia di molti utenti, mentre altri hanno attaccato l'amministrazione comunale accusandola di essere poco "children friendly" e di voler ridurre il capoluogo di regione del Veneto a una sorta di "città di fantasmi".

Da parte sua il papà del bimbo di 4 anni ha raccontato di essere subito andato a contestare la multa dai Vigili : e un risultato forse l'ha ottenuto perché, proprio a seguito dell'episodio, pare che adesso il Municipio stia per approvare un nuovo regolamento di Polizia Urbana che concederà una deroga per la circolazione in monopattino almeno ai minori di 10 anni.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.