Bodyshaming secondo la Disney: ecco il corto Reflect

La Disney lancia un nuovo cortometraggio diretto da Hillary Bradfield che propone un potente messaggio contro il bodyshaming e lo fa grazie alla protagonista Bianca, giovane ballerina che durante le lezioni vedrà riflessi negli specchi i suoi punti deboli.

Bodyshaming secondo la Disney: ecco il corto Reflect

La Disney è nota per essere sempre al passo con i tempi; grazie all’ultimo cortometraggio dal titolo “Reflect”, ha dato modo di affrontare un tema tanto importante quanto delicato, ovvero quello del bodyshaming.

La protagonista si chiama Bianca ed è una giovane ragazza con la passione per la danza classica ma che deve affrontare le sue insicurezze legate al suo aspetto estetico che non rientra nei canoni tradizionali di questa disciplina.
Le sue paure diventano ancora più evidenti quando vede il suo corpo riflettersi negli specchi presenti in sala e perciò userà tutta la sua forza interiore per superare questi limiti.

Bodyshaming VS body posivity: un potente messaggio di fiducia in se stessi

Con questo cortometraggio la Disney ha voluto aggiungere un altro tassello al suo continuo percorso di inclusione, scegliendo, in questo caso, un personaggio che si avvicina di più alle persone comuni e distante dai soliti stereotipi che tendono a creare una barriera tra ciò che mira alla perfezione e quello che, invece, è il riflesso di una naturale umanità.

Disponibile su Disney+, il cortometraggio Reflect, in soli sei minuti, promuove l’accettazione della propria immagine, a prescindere da quale sia la taglia; un messaggio, quindi, che va contro il bodyshaming e che, per la prima volta in oltre cento anni di storia nel repertorio Disney, porta sugli schermi un cartone animato che ha come eroina una giovane ragazza in sovrappeso.

Il personaggio di Bianca, con la sua tenacia e la forte passione per la danza classica, cercherà di filtrare le sue paure trasformandole in accettazione e fiducia in se stessa.

Lo scopo del corto, quindi, è quello di infondere speranza e sicurezza in quelle persone che, analogamente alla protagonista, intraprendono un percorso costellato da ostacoli e momenti bui ma che, con la giusta dose di positività e autostima, riescono ad avverare i propri sogni.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *