Castagne, ecco come cuocerle al microonde

castagne

Ok, seratina in famiglia, pioggerellina autunnale, il tepore del riscaldamento, anche se questo è un autunno particolarmente mite, e perché no, un bel piatto di caldarroste. Epperò chi ha voglia, in questa cornice così rilassante, di mettersi ad arrostire le castagne?

Ecco che inizia la conta tra lui e lei: "Caro falle tu dai, io sto con i bambini", "Ma non cara, le tue sono più buone, falle tu!". Insomma, morale della favola, prima di mettersi d'accordo è già passata la voglia delle castagne. Eppure una soluzione c'è e si chiama microonde.

Diciamo subito che le castagne arrosto, meglio ancora alla brace, sono uniche e inimitabili, ma se il tempo o la voglia sono pochi, si può ricorrere, di quando in quando, anche alla tecnologia. Vediamo come si fanno queste castagne al microonde che sono, per essere precisi, quasi lessate, una via di mezzo rispetto a quelle arrosto.

Come preparare le castagne al microonde

Per prima cosa prendiamo le castagne e, come siamo abituate a fare per farle arrosto, incidiamone il dorso dalla parte bombata preferibilmente. Fate una bella incisione intaccando anche la polpa non solo la buccia. Ora mettete le castagne a mollo in un recipiente con dell'acqua e lasciatele così a bagno per una ventina di minuti. In questo modo le castagne verranno idratate e potranno essere cotte al microonde. Non saltate questo passaggio perché il risultato sarà avere delle castagne essiccate se non incenerite!

Una volta pronte mettete le castagne nel microonde in un recipiente apposito e impostate il timer a 2 minuti e mezzo circa. Una volta scaduto il tempo controllate se la buccia viene via facilmente, diversamente rimettetele al microonde per massimo altri 30-50 secondi, non di più.

Una volta pronte le castagne avranno un aspetto morbido e la buccia verrà via con facilità. Non aspettatevi la castagna arrosto, questa è diversa, ma comunque gustosa. Provate a tagliarla a pezzetti che infilzerete con uno stuzzicadenti per poi immergerli in una gustosa tazza di cioccolata calda!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.