Cercasi donatori di coccole per neonati abbandonati

Gli uomini nel corso della propria vita hanno un costante bisogno di dimostrazioni di affetto, di contatto fisico con le persone care e di preziosi momenti di coccole, sia che si tratti di soggetti adulti sia che si tratti di neonati.

Questi ultimi, tuttavia, qualora vengano privati di cure amorevoli e affettuose, rischiano addirittura di subire danni irreversibili sul piano motorio, emotivo, linguistico e intellettivo.

“Non ricevere sufficiente affetto ci fa morire prima”

Uno studio condotto dallo psicanalista austriaco René Spitz (Vienna, 29 gennaio 1887 – Denver, 11 settembre 1974), ha rilevato che i bambini che venivano regolarmente assistiti e nutriti, ma che non ricevevano sufficienti dosi di affetto, morivano prima di aver compiuto i 2 anni, a causa di una profonda depressione.

Tutti possiamo diventare donatori di coccole

Proprio in virtù di questa consapevolezza l’agenzia americana Spence-Chapin cerca volontari che siano disposti a prendersi cura emotivamente dei neonati abbandonati dai genitori biologici. Si tratta, in altri termini, di veri e propri donatori di coccole in grado di favorire il benessere psico-fisico dei piccoli che non possono contare sull’amore di mamma e papà.

In Italia qualcosa di simile è stato creato dall’associazione “I Bambini Dharma”. 

Il video della settimana

151 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ma perché nn li danno in adozione a coppie italiane … oneste e modesti lavoratori .. io ci piango e uno schifo .. nn solo le mamma li abbandonano ma poi che vita fanno in istituti … no io questo nn lo mai potuto accettare … cio paura poi mi affeziono e soffro ..

  2. Ma perché nn li danno in adozione a coppie italiane … oneste e modesti lavoratori .. io ci piango e uno schifo .. nn solo le mamma li abbandonano ma poi che vita fanno in istituti … no io questo nn lo mai potuto accettare … cio paura poi mi affeziono e soffro ..

  3. Io m kiedo fino a qnd ancora devono accadere qst abbandoni?e xke risulta sempre più impossibile adottarli? Cosa hanno mai fatto di male?essere vita nn dovrebbe essere un colpa da affidare a loro…invece di promuovere l iniziativa che comunque è molto dolce e sensibile, aiutiamo queste anime di Dio a trovar casa amore genitori fratellini o sorelline…io l ho adottarei molto volentieri e offrirei il mio amore xke è questo il successo della vita…l amore per un figlio anke se nn è geneticamente tuo!trovate famiglie !

  4. Io sono pronta sono mamma e nonna vorrei dare tanto amore e coccole mi dite come si puo’ fare? Sono veeamente interessata grazie

  5. Io li porterei tutti a casa con me
    … tutti … non capisco come si fa ad abbandonare degli angioletti così dolci e indifesi … che mondo crudele … poi povere donne che perdono il loro cucciolo in gravidanza o non riescono a rimanere incinta … una sola domanda …. perché ?

  6. Io lo farei ma ho paura che se mi affezioniono (e come fai a non amarli) poi quando li portano via ci starei malissimo….anche se ho 2 bimbi uno lo adotterei senza pensarci su troppo…peccato che x le leggi in italia non devi essere Berlusconi ma quasi…

  7. Ma invede di due coccole che poi entrambi si affezionano e stanno male .. perche non si possono addottare?perche non riempite i cuori delle famiglie disperate in cerca di dare amore coccole ecc ecc perche?

  8. Mi si stringe il cuore a sentire ste cose io ho due figli e mai e poi mai mi immagino e concepisco chi li abbandona nn si può sentire disponibile pure io a questa iniziativa ma nn so se esiste qui me Se solo tosse più facile addottare. …. poveri cuccioli.

  9. Come bisogna fare io sono disposta da subito sono piccoli angeli che hanno bisogno di tanto amore e sicurezza io sarei disponibile da subito finché non trovano una famiglia che li addotti per dagli tanto amore e istruzione e insegnargli la vita di famiglia fatemi sapere che sono disponibile da subito

  10. Quando mia figlia era ricoverata c’era una bimba Angela che era stata abbandonata perché down la coccolavo mi è rimasta nel cuore avrei voluto portarla con me …. ci penso sempre ….

    • Se non hanno la possibilità meglio abbandonarlo che farlo morir di fame o ucciderlo….c’è gente Ke li abbandona perché non li vuole anche…. preferisco gente che li abbandoni in ospedale piuttosto Ke in un cassonetto oppure li uccida per disfarsene

  11. Mi piacerebbe tanto adottare questo pupeto ma purtroppo non sono sposata e di sicuro non mi lo affideranno purtroppo ho perso i miei due pupi in due gravidanze da 23 Y 23 settimane datelo a me ho 33 anni io lo amerei per sempre😘😘😘😘