Ciao ciao shampoo, mi lavo i capelli col metodo co-wash

Moda del momento? Beneficio effettivo? Chi lo sa, tentar non nuoce.

Bisogna provare per capire se questo metodo di lavaggio dei capelli funziona oppure no, del resto non si corrono rischi.

Ma cos'è questo co-wash? Co-wash sta per Conditioner Only Wash, cioè, solo balsamo.E qui si spiega il mistero.

Questo metodo che sta prendendo rapidamente piede, diffondendosi soprattutto sul web, prevede il lavaggio di capelli e cute solo con il balsamo. Attenzione però, il balsamo deve essere privo di tensioattivi, quindi siliconi, presenti in abbondanza in tantissimi shampoo. Sono questi, infatti, che danno l'aspetto lucido ai nostri capelli, ma è solo un'illusione effimera perché in realtà non è il capello a essere più sano, ma è solo "mascherato" ad arte dai siliconi.

A qualcuna potrebbe anche non interessare il motivo e pensare, invece, al risultato, ma per chi volesse davvero dei capelli più sani, dovrebbe sicuramente eliminare i prodotti contenenti tensioattivi e il co-wash è un buon metodo per cominciare.

Si prende quindi un balsamo privo di queste sostanze, ce ne sono diversi prodotti da aziende biologiche, ma qualcosa si trova anche al supermercato, basta leggere bene l'inci. Si versa il balsamo in un bicchiere, basta riempirlo a metà e aggiungere dello zucchero, meglio di canna. Questo serve per fare uno scrub della cute che aiuterà a eliminare tutte le sostanze a base di silicone accumulate nel tempo. Laviamoci quindi la testa con questo composto massaggiando bene per alcuni minuti. Sciacquiamo con molta cura e procediamo con la normale piega.

All'inizio i capelli ci sembreranno meno lucidi del solito, questo perché li avremo liberati dal film dei siliconi, ma col tempo troveranno un nuovo vigore e una brillantezza del tutto naturale.

Ovviamente questo metodo va provato, non è detto che ci si possa trovare bene, ma tentare vale sicuramente la pena.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.