Capelli belli in poco tempo: hai mai provato il co-wash?

co-wash capelli mamme

È da un po' di tempo che si è affermato il trend del co-wash per capelli, in particolar modo tra le beauty guru e gli amanti della cosmesi naturale. Si tratta di una pratica che prende il nome di conditioner only washing, ossia lavaggio dei capelli con solo balsamo. Sì, hai letto bene mamma!

E tu mamma, sai come poter avere capelli bellissimi e puliti con il balsamo?

Cos'è il co-wash?

Il co-wash è a tutti gli effetti un metodo alternativo per lavare i capelli. Forse ti sembra strano, ma in realtà la pratica è meno bizzarra di quanto immagini. La sostanziale differenza tra lo shampoo e il balsamo consiste nella loro formulazione: nel primo c'è una concentrazione più elevata di tensioattivi, ovvero delle sostanze lavanti. Usiamo il balsamo per districare i capelli e renderli più pettinabili, ma questo non significa che il prodotto non abbia il potere di detergere la chioma. Il co-wash, quindi, sfrutta l'effetto lavante delicatissimo del balsamo

Co-washing per capelli secchi e capelli grassi

Fare il co-wash è molto facile: basta che ti procuri un balsamo delicato, preferibilmente composto con ingredienti naturali e bio, con una formulazione differente a seconda che si abbiano capelli grassi o capelli secchi.

Distribuisci il balsamo sui capelli e sul cuoio capelluto, dopo aver aggiunto un po' di zucchero di canna: in questo modo, massaggiando, farai anche un lieve scrub al cuoio capelluto.

Se hai i capelli grassi, aggiungi al prodotto un cucchiaino di bicarbonato di sodio oppure del succo di limone. Se invece hai i capelli secchi, crea un composto di balsamo e gel di aloe o burro di karitè. Lascia il tutto in posa per 5 minuti almeno, pettina i capelli e risciacqua abbondantemente.

Non è consigliato fare il co-wash di frequente: alternalo allo shampoo classico e fallo soprattutto quando senti che i capelli sono “sofferenti” a causa del sole e del mare, di piastra e tintura. Vedrai che con il co-washing i tuoi capelli ritorneranno morbidi, lucenti e leggeri!

Lascia un commento