Colore degli occhi del neonato: quando diventa definitivo?

Il bimbo che abbiamo tanto atteso finalmente è nato, e mentre lo culliamo tra le braccia ci soffermiamo ad osservare i suoi piccoli occhi:  ma di che colore sono? Questa è una delle domande che si pongono sempre i genitori e i nonni non appena osservano il nuovo arrivato.  Qual è il colore degli occhi del neonato? E che cos’è che porta i neonati ad avere gli occhi di un colore differente da quello che poi si ritroveranno da adulti?

Colore degli occhi, genetica e melanina

In pratica il colore dell’iride del piccolo, come quello dei capelli e della pelle, dipende dalla quantità di melanina presente nell’organismo. Quindi l’eventuale colore che vediamo non appena il bimbo è nato in realtà potrebbe essere dato da una carenza di melanina provvisoria.

Infatti il neonato è rimasto per 9 mesi al buio nel ventre materno e ovviamente le cellule specializzate, chiamate melanociti, incaricate della produzione di melanina in questo periodo, hanno lavorato poco.

È questo il motivo per cui vediamo gli occhi più chiari di quello che dovrebbero essere: è necessario però sfatare il mito che tutti i bambini nascono con gli occhi azzurri. In realtà non si tratta del classico azzurro che noi siamo abituati a vedere negli adulti, ma di un colore ardesia molto più scuro.

Il fatto è che osservando attentamente gli occhi dei neonati è già possibile distinguere se essi saranno castani o di una qualsiasi sfumatura che va dal verde, all’azzurro al grigio: le differenze tra un futuro occhio scuro ed un occhio chiaro sono immediatamente evidenti.

Quando sapremo il colore definitivo degli occhi del nostro bambino?

Ma per conoscere il colore definitivo degli occhi dei nostri figli è necessario aspettare almeno il primo compleanno: infatti a quell’epoca i melanociti avranno già terminato di fare il loro lavoro e noi potremo scoprire effettivamente qual è il colore definitivo degli occhi del nostro bambino.

Ovviamente in ogni caso, quale sia il colore degli occhi dei nostri piccoli… essi si restano i più belli del mondo!!

Il video della settimana

3 commenti

  1. Un anno? Mia figlia ha cambiato il colore degli occhi a quattro anni e mezzo erano azzurri poi si sono scuri ti certo non sono diventati marroni ma di un verde azzurro multo più scuro di come erano

I commenti sono chiusi.