Come prevenire il raffreddore in maniera naturale

raffreddore

In autunno il tempo è piuttosto variabile e i cali improvvisi di temperatura possono determinare i cosiddetti malanni stagionali. Per prevenire i fastidiosi sintomi del raffreddore (occhi arrossati, nasino che cola, mal di gola, stanchezza, ecc.) è possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali, evitando di “bombardare” in seguito i nostri figli con farmaci di ogni tipo. Vediamo nel dettaglio come prevenire il raffreddore in maniera naturale.

Una corretta alimentazione

Al fine di prevenire le malattie da raffreddamento è opportuno far seguire al bambino un regime alimentare ricco di frutta e verdura. Una dieta siffatta è in grado di garantirgli il giusto apporto di vitamine (in particolare la C) e di sali minerali, elementi preziosi per fortificare il sistema immunitario. Qualora il vostro piccolo mostri avversione nei confronti delle verdure, consigliamo di fargli assumere spremute di arancia e tutti i tipi di agrumi e frutta dal sapore piacevole. Infine ricordate che sono sempre da preferire gli ortaggi e la frutta di stagione, in quanto solo i prodotti freschi sono ricchi di principi nutritivi (vitamine, proteine, acqua, lipidi, ecc.).

Le norme igieniche

Ricordate ai vostri piccoli che per non ammalarsi è importante lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, in quanto è possibile contrarre il virus influenzale semplicemente toccando oggetti e persone infette. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), d’altra parte, raccomanda di effettuare una detersione piuttosto accurata. Un consiglio? Dite ai vostri bimbi di lavare le mani e di cantare contemporaneamente la canzoncinaTanti auguri a te almeno per due volte.

La giusta temperatura

Per scongiurare le malattie da raffreddamento è consigliabile non sottoporre il piccolo a sbalzi di temperatura eccessivi. A tal fine è opportuno:

  1. coprirlo accuratamente prima che esca di casa;
  2. mantenere la temperatura dell’abitazione intorno ai 20°C (senza eccedere, dunque, con i riscaldamenti).
Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.