Crema pasticcera senza glutine: bontà e salute al cucchiaio!

Ricetta crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera è una delle guarnizioni più utilizzate nella nostra cucina, serve per farcire torte, bignè, pasticcini, crostate di frutta, insomma, all'apparenza sembrerebbe di non poterne proprio fare a meno. Già, ma se si fosse intolleranti al glutine?

Niente paura, si può fare una deliziosa crema pasticcera totalmente priva di glutine, leggera e gustosa, da utilizzare anche per farcire dolci e torte per feste e compleanni dove partecipano bambini, così da non doversi preoccupare di chi è intollerante al glutine.

Una variante, inoltre, può essere fatta con latte di riso per rendere la ricetta compatibile anche con chi fosse intollerante al lattosio. Ecco gli ingredienti necessari e il procedimento. 

Ingredienti

  • 650 gr di latte (vaccino oppure vegetale)
  • 300 gr di zucchero di canna
  • 5 tuorli di uovo
  • 150 gr di farina di riso
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento per la crema pasticcera

Come per la crema pasticcera tradizionale, anche in questo caso mettiamo al fuoco lento un pentolino con dentro il latte e il baccello della vaniglia. Per aromatizzare maggiormente incidiamo il baccello e leviamo con la punta di un coltello i semini, lasciando poi comunque il baccello nel latte al fuco.

Da parte montiamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

Versiamo quindi a filo il latte nel composto ottenuto montando le uova, avendo cura di mescolare continuamente per non cucinare le uova.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e senza grumi, rimettiamo il pentolino sul fuoco sempre a fiamma dolce e aggiungiamo la farina di riso con delicatezza, sempre girando bene la frusta a mano o un mestolo in legno per evitare la formazione di fastidiosi e antiestetici grumi.

Attendiamo che il composto arrivi a ebollizione e lasciamolo per un altro paio di minuti al fuoco, sempre basso. Spegniamo e lasciamo raffreddare un pochino prima di utilizzare la crema per guarnire. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.