Ecco perché non esiste un modo per far crescere l'autostima di tuo figlio

crescere-figli-con-autostima

ECrescere figli con autostima è forse una delle premure più grandi che abbiamo come mamme.

Chi di noi non desidera crescere un bambino che si senta forte, sicuro di sé, che sia fiducioso delle sue capacità e si senta fiero di manifestarsi nel mondo?

Peccato che non esista una scuola per diventare bravi genitori o un libretto di istruzioni che viene consegnato a mamma e papà al momento della nascita (sarebbe fin troppo facile…)

E questo comporta che, spesso, si finisce per compiere errori inappropriati semplicemente per una mancanza di conoscenza.

Per esempio… non tutti sanno che in verità NON esiste un modo per far crescere l’autostima dei nostri figli.

Non è possibile! Perché, in verità, tutti i bambini già crescono con un’elevata autostima di sé, con un’elevata fiducia in mamma e papà, con un’elevata fiducia nella vita.

E non solo... nascono già con una profonda saggezza.

Ma allora cosa accade a un certo punto?

Perché la maggior parte delle volte vediamo di fronte a noi un bambino sfiduciato, che tende a vergognarsi, che ha paura di manifestarsi e che vuole assomigliare a qualcun’altro?

Il fatto è che da una parte i bambini NON SANNO, non sanno che possono essere già sé stessi nel migliore dei modi, spontaneamente e naturalmente; dall’altra parte ci sono i genitori che NON SANNO, non sanno come mantenere alta la profonda stima di sé con cui già nascono i propri figli

Cosa si deve fare allora per non allontanare l’albero dalla sue radici, i propri figli da quello che già naturalmente SONO?

Come genitore, ci sono tre aspetti da tenere in considerazione:

  1. Il tuo stile educativo: qual è il modo in cui ti approcci a educare il nostro bambino per mantenere alta la sua autostima e la sua fiducia?
  2. La tua presenza: tu sei e sarai per lui un esempio in ogni istante della vostra vita insieme. Tuo figlio tenderà a fare le stesse cose che fai tu, vivrà nel tuo ambiente, respirerà la tua aria, sentirà i tuoi pensieri. E quindi... cosa gli trasmetti ogni giorno? Ne sei consapevole? 
  3. Esiste uno schema (che abbiamo come adulti) che passa ai nostri figli, senza rendercene conto, per il quale ci resta difficile essere neutrali. Così abbiamo la tendenza a trasmettergli le NOSTRE opinioni su di lui (es. cosa vorremmo o non vorremmo che facesse...). Questo, purtroppo, si traduce in un FILTRO che poniamo continuamente tra noi e lui, un filtro che in realtà ci separa da lui e questo non è di beneficio per nessuno.

E allora come comportarci?

Sono tante le cose che possiamo fare per non intaccare l’autostima dei nostri figli, per evitare di fare errori su errori e pesare in modo “negativo” sulla vita dei nostri bambini.

Sono tanti i falsi miti sull’argomento “autostima”, ma per fortuna, sono tanti gli ANTIDOTI che possiamo applicare già a partire da adesso.

Per esempio... potrebbe essere utile lavorare su noi stesse, magari seguendo un vero e proprio percorso per analizzare e rispondere a queste domande, ma soprattutto per trovare la CHIAVE per poter dare a nostro figlio tutto ciò di cui ha bisogno affinché si senta sempre libero di esprimere sé stesso senza paura.

Facile a dirsi ma non sempre a farsi, soprattutto se abbiamo alle spalle un passato che ha in qualche modo minato la nostra, di autostima. Se però abbiamo preso atto della necessità di un cambiamento di rotta, potrebbe essere utile un supporto dall’esterno, anche attraverso un semplice corso online, in grado mostrarsi le cose da una nuova prospettiva.

Abbiamo selezionato un breve ma speciale videocorso di Roberta Cavallo, consulente genitoriale e autrice di molti libri dedicati all’educazione dei più piccoli, che promette di guidarti con amore e dolcezza a risvegliare la parte più bella di te e del tuo bambino.

Tre sono gli obiettivi principali del corso:

  • avere TU per prima più stima nei tuoi confronti;
  • acquisire un vero e proprio metodo che ti aiuterà a capire in ogni momento se tu e il tuo compagno state facendo la cosa giusta mentre educate e crescete i vostri bambini;
  • diventare più sicura e consapevole che le tue azioni, d’ora in avanti, saranno in grado di nutrire davvero, in lui o in lei, il prezioso seme dell’autostima e della fiducia in sé stessi.

Il videocorso si propone di fornire ai genitori strumenti adeguati nelle diverse fasi della crescita dei propri figli: per saperne di più, potete scoprire qui tutti i dettagli del corso “Crescere figli con autostima”.

Sono molte le mamme che trascorrono la loro vita intera coltivando di fondo quel senso di insicurezza, quel senso di “non essere brave come le altre mamme”, di non essere quella guida perfetta che vorrebbero essere per i propri figli.

Per vivere al meglio la genitorialità, è importante invece non privarci del merito più grande che abbiamo: quello di essere una mamma perfetta per nostro figlio già adesso.

A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è solo qualcuno che ci ricordi come fare per esserlo. Esattamente come nostro figlio, che ha bisogno solo di una mamma che li ricordi che può essere già stesso, così com’è.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.