Da Spiderman a Cavaliere della Repubblica: la storia di Mattia

da-spiderman-a-cavaliere-della-repubblica-la-storia-di-mattia

Con il suo bel vestito da Spiderman e le sue missioni benefiche, che non si sono arrestate neanche durante il periodo del lockdown, Mattia Villardita, un ragazzo savonese di ventisette anni (che puntualmente fa visita ai bambini ricoverati in ospedale), è fra i trentasei cittadini che hanno avuto l'onore di ricevere un premio al merito dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il suo altruismo e le iniziative con cui partecipa ad alleviare la sofferenza dei giovani pazienti.

Chi è Mattia Villardita?

Si tratta di un'onorificenza al merito per quegli eroi di tutti i giorni che si sono distinti per l'impegno messo nel soccorso, negli atti di solidarietà, nel tutelare i minori, nel promuovere la cultura e la legalità, ed anche per spontanei atti di eroismo. Mattia, nella vita è un dipendente di un'azienda portuale nel savonese, e circa due anni fa ha deciso di lanciare il progetto denominato "Supereroincorsia". Insieme ad altri suoi amici in costume, egli si dedica costantemente al volontariato all'interno degli ospedali, regalando così un sorriso e qualche minuto di leggerezza ai bambini. Avendo avuto dei problemi di salute fin da piccolissimo, Mattia afferma di essere alquanto sensibile al tema trattato e di essere felice quando vede i piccoli pazienti sorridere.

Il Covid non ha fermato Spiderman

Neanche il lockdown è riuscito a fermare le buone intenzioni di Mattia, che ha pensato bene di far recapitare loro un pc attivando subito dopo un servizio totalmente gratuito di videochiamate dedicato ai piccoli per farli parlare (anche se a distanza) con il loro supereroe del cuore. In pochissimi mesi è riuscito a fare più di 1400 videochiamate, prima di tornare, durante le feste di Natale, a trovare i bambini in totale sicurezza in ospedale. Fra le sue ultime missioni c'è anche la consegna dei regali nel reparto di pediatria all'ospedale di Savona.

Please follow and like us: