Dalle favole al telefono a quelle al citofono: le iniziative per far sognare i bimbi ai tempi del lockdown

Dalle favole al telefono a quelle al citofono. Si moltiplicano in tutta Italia, ai tempi del Covid, le iniziative private di scuole, biblioteche o semplici cittadini, che raccontano le favole di Gianni Rodari per i bambini, e non solo, costretti in casa. Il tutto in memoria del grande scrittore, che quest’anno festeggia il suo centenario.

Desio: dalla Biblioteca Civica partono le favole al telefono

Se si abita a Desio e si hanno tra i 4 e i 10 anni, si può ricevere a casa una telefonata davvero speciale. L’amministrazione del Comune ha infatti attivato una linea dedicata ai bambini, che potranno ascoltare una favola dell’amatissimo scrittore per rendere la loro permanenza forzata a casa meno pesante

Sono molte le iniziative che, cogliendo l’occasione del centenario di Rodari, e cercando di arginare il disagio dovuto al lockdown, si rivolgono ai bambini (e non solo).

Una di queste è partita da una scuola della capitale, e si rivolge a tutti quei bambini che sono costretti a casa dalla quarantena, così come ai loro nonni. Gli anziani sono in effetti un’altra categoria debole in questo momento, e una voce amica al telefono che rallegri con una storia, fa bene davvero ad ogni età.

Ci ha pensato l’Istituto ‘Elisa Scala’, che ha aderito all’iniziativa ‘Io leggo perché’. A raccontare di questa iniziativa senza età è la maestra Caterina, che spiega come il poter alzare il telefono e parlare con qualcuno, anche solo ascoltando una storia, sia una grande risorsa per tutte quelle persone che sono sole in casa. Tra queste non ci sono solo i bambini chiusi in casa, ma anche gli anziani in casa di riposo che non possono vedere i propri famigliari.

Da Bologna a Varese, tutte le iniziative al telefono o al citofono

Margherita Nucci è assessore alla scuola nel comune di Castiglione dei Pepoli, piccolo centro in provincia di Bologna. C’è da dire che Margherita ha preso davvero a cuore il proprio ruolo, tanto che oggi, facendo anche la maestra, ha preso a raccontare favole, in un momento in cui scuole e biblioteche sono forzatamente chiuse. Anche lei quindi con i suoi collaboratori, ha aderito all’iniziativa delle favole al telefono.

Non al telefono ma al citofono invece, sono le favole raccontate a Busto Arsizio. Qui, l’Allegra Brigata di Elis Ferracini, ha messo in campo niente meno che i burattini. Piazze, strade, panchine, perfino i citofoni, sono i luoghi di incontro di questi magici personaggi e delle favole (rigorosamente di Rodari) che raccontano a chi vorrà ascoltarli. L’appuntamento a richiesta per il promotore di questa bella iniziativa è per la domenica mattina.
Quando suona il citofono, i bambini sapranno che si tratta proprio di Elis, pronto a stupire ed incantare con una delle tante favole inventate da Gianni Rodari proprio per i bambini. Mai così attuali.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *