Difetti della vista nei bambini: le abitudini sbagliate

difetti vista bambini

Da qualche giorno vi siete accorte che vostro figlio strizza gli occhi quando guarda lontano e lamenta mal di testa ogni volta che legge. Questi indizi potrebbero far pensare ai difetti della vista: un problema, purtroppo, sempre più diffuso. I bambini che presentano difetti della vista, infatti, sono in aumento negli ultimi anni: un fenomeno da monitorare con attenzione, per proteggere e tutelare la salute dei più piccoli.

Difetti della vista dei bambini: come prevenirli

Talvolta, la comparsa di problemi visivi può avere una causa di natura ereditaria: spesso, però, alla base dei difetti della vista dei bambini si nascondo delle abitudini sbagliate. Ecco quali sono e come correggerle.

1. Modulate l’esposizione dei bambini alla luce

Evitate che i bambini siano troppo esposti alla luce artificiale: portateli spesso all’aria aperta, per farli godere della luce del sole. Quando studiano evitate che utilizzino lampade con luce diretta sul viso: meglio che l’illuminazione sia rivolta alla pagina del libro che stanno leggendo.

2. Limitate gli schermi

Potrà sembrare banale, ma i principali nemici della vista dei bambini sono gli schermi artificiali: per questo motivo consentite la tv solo per poche ore e ad una distanza di almeno 5 metri dallo schermo. Limitate anche l’utilizzo dei videogiochi per massimo 10 minuti al giorno.

3. Incoraggiate i bambini allo sport

Per ridurre il rischio di difetti della vista dei bambini, è bene che le mamme incoraggino i figli a fare sport sin dalla tenera età. Che sia individuale o di squadra, fate in modo che il piccolo esegua la giusta attività fisica per favorire il corretto sviluppo dell’organismo.

Ricordate, infine che difficilmente i difetti della vista si presentano in un solo colpo: molto più spesso iniziano a dare segnali crescenti in età scolare. Per questo motivo fate attenzione alle parole del vostro bambino e osservate attentamente i suoi comportamenti per escludere qualsiasi patologia agli occhi.

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.