Donne e stereotipi: il messaggio di Cynthia Nixon diventa virale (VIDEO)

donne-e-stereotipi-il-messaggio-di-cynthia-nixon-diventa-virale

L'attrice Cynthia Nixon ha recentemente recitato in un video dal titolo "Sii una signora", diffuso online, sulle pressioni sociali che ricevono le donne.

"Sii una signora"

Cynthia Nixon, attrice diventata nota sopratutto nei panni di Miranda della serie Sex and the city, ha recentemente interpretato un video per la versione online della rivista di moda Girls.girls.girls. Le immagini, che partono dall'invito "Sii una signora" denunciano le pressioni sociali a cui le donne sono sottoposte, sono ben presto divenute virali e hanno fatto il giro del web. Questo nuovo manifesto del femminismo, come alcuni lo hanno definito, è scritto da Camille Rainville e pubblicato sul suo blog.

La Nixon legge alcune delle frasi che le donne si sentono ripetere quotidianamente, come 'La tua gonna è troppo corta', 'Mettiti a dieta', 'Sei troppo grassa' o 'Sei troppo magra', a testimonianza del fatto che le donne oggi sono sottoposte ad una notevolissima pressione sociale spesso non riconosciuta.

Il nuovo manifesto femminista

Le donne oggi si trovano sottoposte ad una serie di giudizi spesso contraddittori. Devono essere sensuali, ma vengono criticate se si mostrano troppo, devono costantemente tenere sott'occhio la bilancia, ma non apparire troppo magre, non truccarsi troppo e sembrare allo stesso tempo naturali, ma anche giovani e belle ad ogni età.

Il video interpretato da Cynthia Nixon, che fa da voce narrante, sottolinea molte delle contraddizioni a cui le donne devono sottostare. Molte celebrità, fra cui Sarah Jessica Parker e Debra Messing, hanno commentato positivamente il video e l'hanno diffuso attraverso i loro canali social, contribuendo ad accrescerne la popolarità. La speranza è che queste immagini, e soprattutto le parole di Camille Rainville, facciano riflettere sulla situazione della donna oggi, apparentemente emancipata ma ancora legata a forti stereotipi di genere e continuamente giudicata per il suo comportamento e il suo atteggiamento.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.