I figli? Li faccio quando voglio. E quando posso

diventare-mamma-quando-si-può

Molti medici continuano a consigliare alle donne di non superare la soglia dei 25 anni per diventare mamma. Come se essere madre fosse solo una questione di ovuli della giusta età.

Essere mamma significa cambiare per sempre la propria vita, significa accogliere un essere che sarà affidato a noi per tanto tempo. E questo richiede avere vicino la persona giusta, avere la possibilità di dargli una sicurezza (non dico la ricchezza, ma una vita dignitosa) economica, avere la maturità per stargli vicino e crescerlo nel migliore dei modi.

Esistono donne che si sentono felici di diventare mamme a 20, altre a 30, altre a 40 anni. Ognuna di queste età ha le sue difficoltà, ma anche i suoi vantaggi.

Anche il rapporto con i nonni, sempre secondo alcune ricerche, viene messo in crisi dall'avanzare dell’età delle mamme. I nipotini dovrebbero arrivare quando loro ne hanno circa 50. Eppure io sono nipote di nonni “giovani” che non si sono mai interessati a me, e i miei figli sono nipoti di una nonna un po’ più in là con gli anni davvero attiva e presente.

Tutto questo per dire che la scienza consiglia senza spesso fare conti con il cuore e con la vita delle mamme.

E voi che ne pensate?

Please follow and like us:
error

19 comments

  1. Bibi 21 Giugno, 2016 at 16:19 Rispondi

    Personalmente senza la garanzia di un lavoro non mi è possibile avere un figlio. Ho 25 anni e il desiderio di averne uno è costante da molto tempo ma non mi sarà possibile finchè non potrò assicurarmi di avere un entrata mensile per potergli garantire benessere. Per quelle coppie più adulte non ci vedo nulla di male ognuno un figlio lo fa quando si sente pronto mentalmente fisicamente o economicamente. Anche se più volte camminando per strada mi son chiesta se quella donna o uomo fosse una mamma/padre o nonna/o

  2. Alessandra Paola Carbone 21 Giugno, 2016 at 18:22 Rispondi

    Penso che i medici vedono la questione da un punto di vista. Ne esistono altri e i diretti interessati devono tener conto di tutti questi. Io l’ho fatto all’età che mi sono sentita e, infatti, la mia é un’esperienza felice. Ma non sempre si creano le condizioni giuste. Io sono stata fortunata. Dipende da così tanti fattori che stabilire una teoria infallibile non é possibile.

  3. Elena 21 Giugno, 2016 at 20:10 Rispondi

    Mia figlia è arrivata quando ho trovato l’Amore, indipendentemente dalla mia età o da quella dei nonni…
    Felicità , stabilità, indipendenza e Amore.

  4. Thompson Frederick Edward 22 Giugno, 2016 at 09:55 Rispondi

    “Una sola madre naturale che è la gravidanza era non pianificata e ora ha una bambina. Il bambino è solo 1 mese e giorni di vita. La madre naturale si sente il suo bambino sarà meglio con un amorevole, premuroso, gentile e accettando famiglia adottiva, un paio di genitore unico di qualsiasi razza, di adottare questo bambino “contatto e-mail: (federickagency@ gmail. com) ha messo il bambino in adozione . Se qualcuno è interessato, si prega di contattare via e-mail. Il suo nome è Kate e io sono il suo avvocato. “(Federickagency @ gmail. com).
    Sir Edwards.

  5. Federica Mannucci Jaku 22 Giugno, 2016 at 14:36 Rispondi

    Le nostre nonne ne facevano tanti e l’ultimo spesso anche alla soglia della menopausa. Oggi le esigenze e la vita in generale è cambiata. Però ci sono donne che non provano anni ad avere figli, non vengono e poi il miracolo (aiutato o no) ben oltre gli anta… E allora? Devono abortire x l’età?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.