Ma l'età giusta per diventare mamma esiste davvero?

età-diventare-mamma

Secondo una ricerca di Save The Children, in Italia si diventa mamme sempre più tardi. Ormai l'età media del primo figlio è di circa 32/33 anni, molti di più di quello che succedeva anche solo venti anni fa.

Più volte in questo sito sono stati pubblicati articoli al riguardo, ma stavolta vorremmo fare una piccola analisi ragionata e chiedere a voi quando siete diventate mamme.

Ormai la maggior parte della donne italiane fa figli in un'età compresa tra i 25 e i 35 anni. Ed è difficile dire se sia meglio una gravidanza da giovane o da adulta.

Certo, ci sono le evidenze mediche, che ci dicono che diventare mamme molto presto o molto tardi potrebbe avere ripercussioni sulla nostra salute e su quella del bambino.

Infatti prima dei 20 anni e dopo dei 45 la situazione può essere più complessa da un punto di vista fisico. Eppure tante persone che conosciamo dimostrano che ogni caso fa storia a sé.

Ma cosa cambia nel diventare mamme a 20 anni, a 30 oppure dopo i 40?

C’è chi dice che più si va avanti con l’età e più è complesso avere le energie per stare dietro ad un bambino piccolo. Del resto però, la situazione delle 40enni di adesso è imparagonabile quella di donne della stessa età della scorsa generazione.

Magari si pensa che le giovanissime sono più portate a delegare ai genitori ancora giovani per avere un aiuto col bambino.

Del resto per avere un figlio è necessario aspettare la persona giusta, e non è solo questione di età anagrafica. Si tenta sempre di più di avere una stabilità economica, di raggiungere qualche obbiettivo: anche se poi, ad aspettare il posto fisso facciamo prima a diventare nonne che mamme.

Insomma, le variabile per la scelta dell’età in cui essere mamma sono davvero tante.

Voi a che età siete diventate mamme? E potendo, rifareste la stessa scelta oppure cambiereste?

Raccontatecelo!

8 comments

  1. Veronica Lotti 11 maggio, 2016 at 10:41 Rispondi

    Esiste un momento in cui ci si responsabilizza maturando, ed è proprio quello il momento giusto per diventare madre….l’importante è poter crescere un figlio, non crescere con lui…..

  2. Michela Pucci 11 maggio, 2016 at 11:18 Rispondi

    Io sono diventata mamma a 21 anni per mia scelta.. desideravo tantissimo la mia bambina, credo che ogni donna senta dentro di se il bisogno e la voglia di diventare mamma.. e quando questo avviene se c’è la possibilità che sia a 20 come a 40 non vedo dove si pone il problema
    (La maturitá badate che é molto soggettiva.. ci sono trentenni a cui non affiderei nemmeno un gattino figuriamoci un bambino, così come ci sono ventenni più maturi di altri)

  3. Ilaria Liut 11 maggio, 2016 at 14:10 Rispondi

    Secondo me si… esiste un momento migliore, ma varia da persona a persona. Io forse sarei stata matura già a 20 anni… ci sono ragazze (per non dire di peggio, ma sicuro non le definirei donne) che non lo sono neanche a 40 o 50 anni….per essere genitori bisogna essere persone responsabili e mature, un figlio significa sacrifici e tantissime responsabilità, non è un giocattolo che usi a tuo piacere. E poi richiede un sacco di energie, e vista la fatica che faccio a volte (e ho 27 anni…) io sinceramente farei un secondo entro i 30 e poi basta… poi ognuna è diversa dalle altre.

Lascia un commento