Figlie femmine: secondo la scienza rendono i padri migliori

figlie-femmine-secondo-la-scienza-rendono-i-padri-migliori

È vero che i papà hanno un debole per le figlie femmine ? Queste sono una meravigliosa sorpresa su tutti i fronti per i papà : in questo territorio quasi del tutto inesplorato i padri sviluppano un istinto di protezione quasi primordiale con le loro figlie e imparano a migliorarsi. Ora anche la scienza afferma con sicurezza che le figlie femmine rendono i padri migliori, sia nella vita di coppia che nella vita professionale.

I papà, con le figlie femmine, diventano uomini migliori e di successo

Uno studio della Harvard Business School si è soffermato a studiare il comportamento di 50 papà durante il tempo trascorso con i loro bambini, sia maschi che femmine, ed è risultato che i papà, senza rendersene conto, tendevano a passare oltre il 60% di tempo in più con le bambine, dispensando coccole e ascoltandole.

Prima di tutto, sappiamo che diventare genitore plasma il cervello sia delle mamme che dei papà : qualsiasi sia il sesso del bambino, anche i padri vivranno una sorta di tempesta ormonale, in cui i livelli di testosterone si abbasseranno in favore dell'ormone dell'ossitocina, che influisce sull'attaccamento relazionale e sul bisogno di accudimento.

Ma non è solo questione di chimica, infatti lo psicoterapeuta Phillip Hodson spiega "In quanto maschi, i papà dovranno imparare tutta un'altra musica con le loro figlie. Una bimba gli insegnerà nuovi modi di relazionarsi che prima forse non conosceva" e dice ancora "Mentre con i maschi i papà si lasciano trascinare in lotte di pura forza fisica, con le femmine devono imparare a gestire le cose con la negoziazione" e questo insegnamento diventa importante in tutti gli ambiti della vita, anche e sopratutto nel mondo del lavoro.

Lunga vita, anche matrimoniale, ai padri delle figlie femmine

Secondo il parere degli esperti, solo una figlia riesce realmente insegnare al padre che cosa significhi essere donna. La piccola, comportandosi in modo naturale, esprimerà sempre un punto di vista femminile, spingendo il proprio papà a guardare le cose dalla propria prospettiva.

Tutto ciò si traduce in un miglioramento del rapporto matrimoniale, dal momento che il papà si sentirà maggiormente vicino al mondo femminile.

Un esempio famoso su tutti, è l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha spesso affermato di essere grato alla proprie figlie che lo hanno avvicinato con amore verso l'universo femminile.
Da un'indagine pubblicata sull'American Journal of Human Biology, pare che anche la salute tragga beneficio dal fatto di essere papà di una figlia femmina, allungando di circa 6 mesi o addirittura un anno, l'aspettativa di vita.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.