Film in streaming, ebook e riviste gratuiti: solidarietà digitale ai tempi del coronavirus

film-in-streaming-ebook-e-riviste-gratuiti-solidarieta-digitale-ai-tempi-del-coronavirus

Su invito del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione tante aziende e associazioni hanno attivato servizi gratuiti online per i cittadini e le imprese italiane in questo momento difficile dettato dal coronavirus. Le risorse, che comprendono e-book, riviste e strumenti digitali gratuiti permetteranno ai cittadini italiani di affrontare l'isolamento con un po' più di serenità e gestire lavoro e studio in modalità smart.

Solidarietà digitale: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Su invito del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, enti, associazioni e aziende hanno attivato numerosi servizi digitali gratuiti per i cittadini di tutta Italia. Inizialmente era pensato per i soli residenti delle zone rosse in Lombardia e Veneto, ma l'aggiornamento delle disposizioni applicate a tutta Italia ha modificato significativamente l'offerta.

Ad oggi, molti gruppi editoriali hanno mantenuto la promessa e sono ancora disponibili abbonamenti gratuiti su molte piattaforme: diversi quotidiani sono disponibili gratuitamente online e gli abbonamenti online alle riviste del Gruppo Mondadori sono gratuiti per 3 mesi. Fra di essi sono compresi anche periodici per ragazzi come Focus Junior. I più piccoli infatti, con le scuole chiuse e le lezioni sospese, spesso si trovano bloccati a casa e rischiano di annoiarsi facilmente. Con queste offerte web però l'intrattenimento per bambini e ragazzi diventa più facilmente accessibile. Mondadori ha reso gratuiti anche moltissimi dei suoi e-book, sia per adulti che per ragazzi.

L'offerta è in continuo aggiornamento, sia per l'estensione delle disposizioni straordinarie a tutta Italia, sia perché molte aziende stanno aderendo all'iniziativa. Per cui il sito riporta il seguente avviso per alcuni servizi :

"Stiamo aggiornando le modalità di accesso in conformità al DPCM dell'9 marzo 2020, torneremo presto online"

Film in streaming, ebook e riviste gratuite

Anche la piattaforma di streaming Infinity ha risposto all'appello, estendendo la prova gratuita alla propria piattaforma a due mesi anziché uno. Iscrivendosi infatti sul sito, è possibile infatti attivare un periodo di prova gratuito valido per due mesi, permettendoci di spaziare nell'intero catalogo che comprende film per tutta la famiglia, cartoni animati e serie tv anche per i più piccoli.

L'iniziativa di solidarietà digitale lanciata dal Ministero non ha solo l'obiettivo di vincere la noia di chi è costretto in casa, ma anche favorire e-learning, apprendimento a distanza e smart working. Si tratta di un'opportunità preziosissima per tutti coloro che a causa del Coronavirus non possono recarsi al lavoro o a scuola.

Solidarietà digitale : i contenuti per bambini

Al momento ecco i servizi più interessanti per i bambini :

  • Gruppo Mondadori : abbonamenti digitali gratuiti per tre mesi ai magazine del gruppo, tra cui Focus Junior e Focus Storia
  • Gruppo Mondadori : 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi)
  • Infinity : 2 mesi di prova gratuita con tanti film per tutta la famiglia
  • WeSchool : piattaforma di classe digitale per docenti per condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test.
  • Smart Tales : libreria di libri interattivi e animati che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni
  • Servizio del Libro Parlato Lions : Download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate.
  • Youcanprint.it : Lettura gratuita di un e-book a scelta (kobo, kindle, etc).

Nota bene : per la maggior parte dei servizi è necessario autenticarsi tramite SPID (Identità Digitale). Con questa modalità, Mondadori mette a disposizione dei codici sconto per ottenere ebook gratuiti su Kobo Store, ma sono disponibili altri 38.000 titoli gratuiti su semplice registrazione su Mondadori.

Segnaliamo anche per gli amanti degli audiolibri la serie di podcast "Ad alta Voce" di RaiPlayRadio, con tantissimi classici della letteratura come Le Favole al Telefono di Gianni Rodari, Il Mago di Oz, I tre moschettieri, I Viaggi di Gulliver, i racconti di Jack London e tanti altri ancora.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.