Genova: la Biblioteca del Giocattolo contro il consumismo

genova-la-biblioteca-del-giocattolo-contro-il-consumismo

La prima Biblioteca del Giocattolo, per insegnare ai bambini il non-spreco, è stata inaugurata nel 2016 a Genova: un progetto innovativo ed educativo nato dall'intuizione dell'Associazione Matermagna che andrebbe replicato in tutta Italia.

La biblioteca anti-spreco per i più piccoli

A Genova già nel 2016 è nata Officina e Biblioteca del Giocattolo, la prima biblioteca anti-spreco e in un anno ha trovato ben due sedi distinte: Via Lugo a Genova San Teodoro e negli spazi di Palazzo Verde in via del Molo, cioè negli ex Magazzini dell'Abbondanza.

Il progetto nasce dall'intuizione dell'Associazione Matermagna che dal 2013 si occupa appunto dell'educazione al non-spreco, ma anche di ecologia e riciclo, di smaltimento corretto e sostenibile dei rifiuti e di sostenibilità.

Come funziona la biblioteca del giocattolo? Semplice, i bambini e le famiglie si recano sul posto e possono donare o prendere in prestito giocattoli e libri usati, rigorosamente utilizzabili, sicuri e in buono stato. Per chi fosse interessato a visitare la biblioteca del giocattolo anti-spreco, questi sono gli orari: la di Palazzo Verdi ogni secondo sabato del mese è aperta dalle 16:30 alle 18:00, mentre quella di San Teodoro è in fase di riallestimento.

Perché una biblioteca del giocattolo?

L'obiettivo del progetto è quello di insegnare e sensibilizzare i più piccoli fin dalla tenera età a non sprecare, a dare valore agli oggetti, a non gettarli e a stimolarli nel riuso.

All'interno di Officina e Biblioteca del Giocattolo prendono vita anche tantissime attività come i laboratori ludico formativi: qui si insegna ai piccoli anche a riparare i loro giochi e a riscoprire l'utilità del riuso dei pezzi dei vari giocattoli rotti. Molto importante è anche l'attività di riciclo creativo dei materiali di scarto, utili anche per realizzare nuovi giocattoli sostenibili. Gli esperti sottolineano quanto sia importante insegnare già nei primi anni di vita i valori ai più piccoli, le buone norme di coabitazione e di comportamento, anche verso l'ambiente ed è un'occasione per fare nuove amicizie e conoscenze.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.