Ghana: insegnante prepara ogni giorno pasti gratis per i suoi studenti

Arriva dal Ghana una di quelle notizie che commuovono e stupiscono nello stesso tempo. È virale infatti su Instagram il post di Abenha Mankosa che prepara il pranzo ai suoi studenti. La storia dell'insegnante che prepara gratis le pietanze pone i riflettori si quanto si possa fare con amore.

Ghana: la foto di Abenah Mankosa fa il giro del mondo

Sui social circola un foto in cui si vede una donna del Ghana seduta a preparare il pranzo. Una mamma come tante, si potrebbe pensare. Se non fosse per il fatto che Abenah Mankosa, questo il suo nome, è un'insegnante di una scuola elementare africana. Non solo quindi non sarebbe tenuta a preparare i pasti per gli alunni, ma Abenah lo fa anche gratis. Un gesto reso possibile dal fatto che l'insegnante dedica parte del suo stipendio e fondi di donazioni della comunità all'acquisto di alimenti per i bambini. 

Le critiche al gesto di Abenah e la stoccata al governo

Come si sa, per ogni medaglia c'è anche il rovescio. Il gesto di Abenah, divenuto virale in poco tempo, è stato anche criticato. Ripresa dal canale '@BBCNewsPidgin' mentre prepara dei contenitori per i bambini, ad Abenah è stato rimproverato di cercare solo popolarità. Il suo, questa la critica, è un attacco al governo ghanese, che provvede già a fornire ai bambini un pranzo base da consumare a scuola. Tuttavia Abenah si è difesa, affermando che per molti bambini quello è anche l'unico pasto della giornata, e che lei provvede quindi a integrare quello che viene fornito con altri alimenti più nutrienti. Del resto sembra che la maestra metta parte del suo stipendio per cucinare. Rimane il fatto che il suo è un gesto d'amore che i bambini di certo apprezzeranno molto.

Il video della settimana